Iren main sponsor del progetto MaB@Casina

22 settembre 2017
#TERRITORI

Al castello di Sarzano, si inaugura sabato 23 settembre alle 17  la mostra didattica (ma aperta a tutti) “Origine ed evoluzione dell’agricoltura” che illustra il lungo percorso evolutivo intrapreso dalla specie umana per garantirsi cibo e progenie.

Ideatore e curatore della mostra è Franco Capone, documentarista e giornalista specializzato in antropologia e paleontologia del gruppo editoriale Focus, che si è avvalso della consulenza del Museo lombardo di storia dell’agricoltura.

L’iniziativa è resa possibile dal sostegno di Iren, main sponsor del progetto “MaB @ Casina”, che il Comune di Casina ha ideato per diffondere, in particolare fra i giovani, la conoscenza della Riserva della biosfera Appennino Tosco-Emiliano.

Il percorso espositivo presenta antichi utensili e documenti preziosi. Pannelli con testi, disegni e foto spiegano in modo semplice ma esaustivo la rivoluzione agricola e le sue scoperte fondamentali. Ci saranno anche attrezzi tipici della tradizione agricola emiliana, a dimostrazione della loro provenienza dall’antica strumentazione di Etruschi e Romani.

I pezzi esposti provengono da collezioni private e da musei a livello nazionale e locale.

CORRELATI