Iren Main Sponsor del Festival della Tecnologia

31 ottobre 2019
#TERRITORI

Iren è main sponsor della prima edizione del Festival della Tecnologia, manifestazione organizzata dal Politecnico di Torino nel 160° anniversario della sua fondazione, dal 7 al 10 novembre 2019.

Il Festival, dedicato a tecnologia e società, sarà una grande occasione di incontro tra università, cittadini, imprese, pubblica amministrazione e terzo settore per informarsi e riflettere sulle grandi sfide di una società sempre più tecnologica.

Iren valorizzerà la propria partnership inserendosi nel ricco calendario di incontri, lezioni, laboratori e mostre, caratterizzati da un approccio fortemente interdisciplinare a cui contribuiranno anche i linguaggi della narrativa, del cinema, della musica e delle arti figurative.

In particolare, domenica 10 novembre alle ore 17:30 presso lo spazio Prometeo nella sede centrale del Politecnico, si terrà la presentazione del libro: “Iren, protagonista della storia industriale italiana. Dal primo Novecento a oggi”, a cura del prof. Stefano Musso, docente di Storia Contemporanea e Storia dell’Impresa e del Lavoro presso l’Università di Torino. Lo studio realizzato all’interno del più ampio progetto Iren Storia, sarà illustrato nel corso di un intervento che vedrà la partecipazione di testimoni diretti della storia aziendale e della sua evoluzione tecnologica.

Sempre domenica 10 Novembre alle ore 12:30 presso la Sede Centrale del Politecnico-aula 7 si terrà l’incontro: “Rivoluzione auto elettrica” a cura di Ettore Bompard e Alberto Tenconi con Mario Nicotera di Iren.

Venerdì 8 novembre alle 14:00 presso l’Auditorium dell’Energy Center di Torino, Giuseppe Bergesio - AD di Iren Energia parteciperà al panel: “Transizione energetica: quali scenari?”.

A seguire alle 16:30 presso il Castello del Valentino si terrà “Incontro illuminante con l’arte contemporanea_Polito in Light” con la partecipazione di Alessandra Paruzzo di Iren, Comune di Torino e il patrocinio dell'Associazione Italiana di Illuminazione.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, all’interno di un padiglione a forma di igloo, posizionato su piazzale Duca d’Aosta, saranno esposti oggetti e strumentazioni che testimoniano i grandi cambiamenti tecnologici che hanno interessato nel corso dei decenni le attività del Gruppo Iren sui territori serviti.

Infine, per il pubblico dei più giovani, nella giornata di sabato 9 novembre alle 12.30 nello Spazio Prometeo del Politecnico, sarà proposto a cura di Iren “Cacche Spaziali”, un divertente spettacolo teatrale che affronterà con originalità i temi della sostenibilità ambientale e del ciclo idrico.

Per maggiori informazioni sul programma del Festival consultare il seguente link: www.festivaltecnologia.it/programma

CORRELATI