Iren Lab: al via l’attività del nuovo centro metrologico a Vercelli

Nato per offrire servizi di metrologia alle società del Gruppo Iren e a clienti terzi
16 maggio 2019
#TERRITORI

Si è svolta stamane presso la sala rotonda della sede di ASM Vercelli la conferenza “qualità della misura”- utilizzo di misure accurate ed affidabili come fonte di informazioni per le Smart Utilities- e a seguire, la visita guidata al nuovo centro metrologico Iren Lab di Vercelli.

È partita infatti in questi giorni l’attività del nuovo Centro Metrologico Iren, una nuova unità organizzativa di Iren Laboratori S.p.A., nata con lo scopo di offrire servizi di metrologia alle società del Gruppo Iren e a clienti terzi. 

Il Centro Metrologico di Iren Lab è dislocato tra la sede centrale di Vercelli e la altre due sedi operative di Reggio Emilia e Genova.

In particolare, la sede di Vercelli, che funge da coordinamento per le attività degli altri territori, è caratterizzata dalla presenza di due reparti: Taratura strumenti e Organismo di Ispezione.

Il reparto di Taratura Strumenti ha in gestione l’attività di taratura della strumentazione impiegata dalle società del Gruppo Iren nei processi di potabilizzazione, distribuzione e depurazione delle acque per un totale di circa 7000 strumenti.

La moltitudine di strumenti on-line istallati dal Gruppo Iren sui propri impianti, garantisce il monitoraggio continuo delle caratteristiche di qualità delle acque, in aggiunta alle analisi quotidiane di laboratorio, e consente di acquisire informazioni in tempo reale sulla qualità delle acque gestite, adeguando e automatizzando i processi di trattamento, nonché rilevando possibili minacce o fonti inquinanti in tempo utile a prevenire situazioni di emergenza.

Le attività di taratura strumenti verranno inoltre estese nella seconda metà del 2019 anche ai settori Distribuzione Gas e Distribuzione Energia Elettrica, garantendo ai vari settori del Gruppo uniformità nelle modalità di gestione di tutta la strumentazione.

Il reparto denominato Organismo di Ispezione opererà, invece, nel campo della metrologia legale eseguendo interventi di verificazione periodica ai sensi del D.M. 93/17 sui convertitori di volume associati ai contatori gas.

CORRELATI