Le campagne di educazione ambientale a Parma

18 febbraio 2016
#EDUCAZIONE

Si è conclusa oggi la campagna “La buona compagnia non si rifiuta” che, grazie alla sinergia tra Tetra Pak, Iren e Comune di Parma, ha portato 750 alunni delle primarie all’Auditorium Toscanini di via Cuneo di Parma per assistere allo spettacolo “Ratatuja”. Il corretto smaltimento dei rifiuti ha così rivestito i panni di un intrattenimento educativo e divertente, grazie alla bravura degli attori in scena.
In particolare la due giorni teatrale ha posto l’accento sull’importanza di smaltire adeguatamente il tetrapak e sulla diffusione delle buone abitudini. Il tutto è stato sapientemente inserito in un quadro formativo di educazione Ambientale, ambito in cui Iren gioca da sempre un ruolo fondamentale.

Lo spettacolo “Ratatuja” è stato sapientemente in grado di catturare l’attenzione dei più piccoli che, come l’esperienza insegna, rientrando a casa sapranno estendere gli insegnamenti ricevuti anche ai più grandi. La conclusione di questa campagna rappresenta inoltre il passaggio di testimone ideale ad un’altra iniziativa: “Differenziati: storie di rifiuti e non solo”.
A dimostrazione della grande dinamicità educativa di Iren, per un progetto che si conclude ne abbiamo un altro ai nastri di partenza. Presso l’Istituto Comprensivo Ferrari di Parma, è stato infatti presentato l’evento sul tema dei rifiuti, dello spreco e delle buone pratiche ambientali da intraprendere.

Dal 15 febbraio all’11 Marzo la scuola ospiterà “7 Days of garbage”, mostra itinerante di Greg Segal promossa sul territorio da Arpae, Iren e Kuminda. In questo periodo saranno organizzati laboratori, incontri e attività sul tema dei rifiuti e dello spreco. La mostra, costituita da 17 pannelli rappresenta un utile stimolo per diverse riflessioni ed attività, compresi percorsi didattici su tematiche come: gli stili di vita, gli sprechi alimentari, la gestione dei rifiuti.
Dal 9 all’11 Marzo il grande finale, grazie al CAM – Centro Ambiente Mobile – di Iren,  ospitato dalla scuola e utilizzato per raccogliere i piccoli Raee. Due diverse manifestazioni in grado di catturare l’attenzione dei cittadini di domani su tematiche di fondamentale importanza per la salvaguardia del nostro ambiente.

CORRELATI