
Iren illumina la Mole di blu
Anche quest’anno Iren dedica a Torino una speciale e nuovissima illuminazione della Mole, nell’ottica della valorizzazione stilistica del simbolo di Torino ma anche di una maggiore efficienza energetica.
Da ieri e per tutte le festività natalizie, la Mole si accenderà con 2.500 lampade stroboscopiche LED, disposte lungo tutta la guglia e la cupola che si illumineranno elegantemente di blu in modo da sottolineare le linee architettoniche del simbolo di Torino.
Inoltre, il Gruppo Iren ha definitivamente sostituito i vecchi proiettori con 43 nuove apparecchiature a led ad alta potenza che, comandate in remoto tramite fibra ottica, saranno mantenute attive anche dopo le feste per mantenere la classica illuminazione serale della Mole e permetteranno di risparmiare fino al 50% di energia rispetto alle precedenti apparecchiature, nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale.
Anche la stella a cinque punte, posta sulla sommità della Mole, verrà illuminata per la prima volta in modo dedicato, tramite tre nuovi proiettori fissi a luce calda che permetteranno ai torinesi di scorgere d’ora in avanti il simbolo di Torino anche a grande distanza dal centro della città.
Un suggestivo spettacolo luminoso, frutto di investimenti continui, di competenze tecniche e di innovative strumentazioni che garantiranno, inoltre, efficienza energetica ed ambientale.