L’Iren Energy Cup, la corsa ecologica all’ultima pedalata, ha fatto tappa a Parma nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 luglio. Sono stati 45 i partecipanti che non si sono fatti intimorire dal caldo torrido di questi giorni e sono saliti in sella alla bicicletta a caccia del record di energia prodotta. Il simulatore energetico, collocato da Iren in Via Cavour, permetteva di visualizzare, su un apposito monitor, l’energia generata dal proprio sforzo muscolare e di comparare il risultato finale con quella necessaria per alimentare alcuni oggetti di uso comune.
Il primato della speciale competizione è andato a Daniel che, con il suo sforzo, ha prodotto energia sufficiente per alimentare un frigorifero di ottima classe energetica, indispensabile in questi giorni. Nessuno degli sfidanti ha però gettato la spugna e tutti hanno comunque prodotto un risultato apprezzabile, in grado di accendere almeno un buon ventilatore.
Iren ha lanciato questa iniziativa, alla quale hanno aderito grandi e piccini, con lo scopo di sensibilizzare l’attenzione verso la gara più importante, quella per la salvaguardia del nostro pianeta, che tutti noi possiamo vincere insieme, rendendo più sostenibile il nostro stile di vita.
Guardate la classifica della giornata e quella finale della competizione per vedere la potenza delle vostre pedalate!