Iren Energia ottiene la certificazione UNI EN ISO 50001

In Iren Energia l’efficienza energetica è un’eccellenza!
15 aprile 2019
#AZIENDA

La società ha ottenuto la certificazione del suo Sistema Gestione Energia (SGE) in conformità alla norma internazionale di riferimento UNI EN ISO 50001.

Tale riconoscimento, relativo a tutti i propri impianti di produzione, è un punto di eccellenza nel posizionamento di Iren fra le multiutility del settore.

Iren Energia entra nel novero delle aziende attente al corretto utilizzo dell’energia e che sanno promuovere interventi di efficienza energetica, utili per migliorare i propri consumi e diminuirne il relativo impatto ambientale.

L’impegno concreto di Iren Energia per il triennio 2019-2021 è di ridurre di 1000 tep – Tonnellate Equivalenti di Petrolio – i propri usi energetici.

Questo riconoscimento premia il lavoro svolto quotidianamente da tutto il personale di Iren Energia, in cui l’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica sono da sempre un punto di forza.

IREN ENERGIA

Iren Energia è la società del Gruppo Iren attiva nella produzione di energia elettrica, nella produzione e distribuzione di energia termica per il teleriscaldamento e nei servizi tecnologici.

Dispone di numerosi impianti di produzione di energia elettrica: 46 idroelettrici, 7 termoelettrici in cogenerazione e 1 termoelettrico tradizionale; la potenza complessiva è di circa 2.800 MW elettrici e 2.400 MW termici, di cui 900 MW in cogenerazione, con una capacità produttiva totale di 9.000 GWh annui.

Il Gruppo dispone, inoltre, di 3 impianti di termovalorizzazione e 95 impianti fotovoltaici che nel 2018 hanno prodotto circa 20.300 MWh di energia elettrica.

L’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonte eco-compatibile (rinnovabile o assimilata), che rappresentano il 70% del parco impianti del Gruppo, è circa l’87% dell’intera produzione, in rapporto alla media nazionale che si attesta al 35%.

Grazie alla dimostrata capacità di offrire benefici ambientali ed economici, il teleriscaldamento è una scelta energetica che migliora la qualità della vita.

La rete di teleriscaldamento di Torino, con gli oltre 630 km di infrastrutture, è la più estesa a livello nazionale. Complessivamente, nei comuni di Torino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Genova, Iren distribuisce oltre 90 milioni di m3 riscaldati a quasi 870.000 abitanti.

Iren Energia vanta inoltre una consolidata esperienza nei settori dei servizi tecnologici per le pubbliche amministrazioni, provvede direttamente alle attività riguardanti la gestione di una serie di impianti che si sviluppano principalmente, ma non solo, nella Città di Torino.

Nello specifico è attiva e vanta un’elevata competenza nel settore dell'illuminazione pubblica, nell’illuminazione artistica, nella progettazione, gestione e realizzazione di impianti semaforici e di impianti elettrici e termici comunali.

CORRELATI