Iren e Torino Jazz Festival 2016

08 aprile 2016
#TERRITORI

Anche quest’anno Iren è uno dei partner principali di Torino Jazz Festival, l’atteso evento dell’anno che torna nel capoluogo sabaudo dal 22 aprile al 1° maggio con un ricco e articolato calendario di appuntamenti.
La manifestazione musicale, giunta alla sua V edizione, avrà come filo conduttore il jazz e le altre arti: teatro, danza, arti visive, cinema, fotografia e letteratura. Concerti dalla mattina fino a notte fonda nelle piazze, nei teatri, nei locali e sul fiume, e quasi tutti gratuiti.

Per l’occasione, Iren sarà presente con la “Casa Ecosostenibile” in piazza Castello, la principale piazza della città che quest’anno ospiterà i grandi artisti. Presso Casa Iren, i cittadini che decideranno di lasciare i propri dati e i clienti che sceglieranno di dematerializzare la propria bolletta e passare alla fatturazione online parteciperanno al concorso “Vinci un anno di luce”, per aggiudicarsi una fornitura annuale di energia elettrica gratuita per la propria casa. (*)

Durante i concerti del 23-24-25 aprile e 29-30 aprile e 1° maggio, lo stand ospiterà dei piccoli eventi musicali, tutti realizzati da due abili musicisti con materiale di recupero.

Venerdì 22 aprile, giornata di inaugurazione, si esordisce con TJF Fringe, che propone un’ampia panoramica delle migliori realtà del jazz internazionale che riempiranno di note piazza Vittorio Veneto, l’area del fiume Po e le vie e i locali del Quadrilatero Romano. Tra i musicisti spiccano il batterista inglese Tom Bancroft e l’acclamato pianista statunitense Robert Glasper.

Sul palco di piazza Castello, dalle ore 21, si terranno concerti gratuiti.

A dar il via, Roy Paci che sabato 23 aprile si esibibirà con la sua Orchestra del Fuoco, accompagnata da Hindi Zahra.

Domenica 24 aprile il protagonista sarà Volcan, un potente e irruento super gruppo latin jazz, costituito da prodigiosi musicisti legati a Gonzalo Rubalcaba, leader del quartetto ed eccezionale pianista, vera icona del mondo jazz di oggi.

Lunedì 25 aprile verrà dedicato al Jazz della Liberazione; la giornata culminerà con una sorprendente prima assoluta: Pulse! (Jazz and The City), un progetto di Max Casacci, Emanuele Cisi e Daniele Mana (Vaghe Stelle), in cui i suoni e i rumori della città incontrano il jazz di Flavio Boltro, Furio Di Castri, Gianluca Petrella, Enzo Zirilli con la preziosa partecipazione di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, il rapper Ensi ed Enrico Rava, uno dei più noti jazzisti italiani a livello internazionale.

Venerdì 29 aprile di nuovo in piazza con Fabrizio Bosso Quartet e Paolo Silvestri (compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e pianista) Ensemble – “Duke”.

Sabato 30 aprile, giornata internazionale Unesco per il Jazz, si esibirà l’Orchestra Nazionale Jazz – Giovani Talenti diretta da Paolo Damiani, ospite il sassofonista Rosario Giuliani.

Domenica 1° maggio: Grande Festa Jazz, si comincia alle 17.00 con il gruppo guidato dal chitarrista argentino Gonzalo Bergara, a seguire l’esibizione della Jiulliard Jazz School a Torino, il rock progressivo di Ferdinando Faraò & Artchipel Orchestra, la musica della Giovanni Falzone Contemporary Orchestra (splendido connubio tra jazz, rock e musica classica) e per finire il travolgente soul del gruppo musicale britannico Incognito.

Il cinema incontrerà il jazz al Cinema Massimo, dove dal 23 al 29 aprile verranno proiettati dei film su drum crazy. Il Circolo dei Lettori in occasione della manifestazione offrirà invece uno spazio di musica, presentazioni e discussioni. Il Jazz Club di Torino ospiterà importanti musicisti del Mainstream Jazz. Dal Piccolo Regio Giacomo Puccini al teatro Vittoria e al teatro Gabetti, dall’Auditorium Rai Arturo Toscanini alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e al CAP 10100, ancora grande spazio agli eventi musicali.

Tutte le arti coinvolte, tutti i generi coinvolti, tutta la città coinvolta: questo è il Torino Jazz Festival 2016.

Programma TJF 2016

 

(*) concorso valido dal 1 aprile 2016 al 31 gennaio 2017. Montepremi 1600 euro. Consulta il regolamento completo sul sito web www.irenmercato.it nella sezione “promozioni”. Concorso non valido per i dipendenti IREN

CORRELATI