Iren e Manicomics mettono in scena "Contdown 2030"

28 febbraio 2022
#EDUCAZIONE

Presentato al Teatro Manicomics OPEN SPACE 360° di Via Scalabrini, a Piacenza, lo spettacolo COUNTDOWN 2030, frutto della collaborazione creativa tra IREN e Manicomics. Alla presenza di circa cinquanta studenti dell'Istituto Colombini, accompagnati dai loro insegnanti, è andato in scena COUNTDOWN 2030: rivolto alle scuole (dalle primarie alle secondarie di 2° grado) parla, in modo accattivante e convincente, di sostenibilità e futuro del pianeta Terra schiacciando l'occhio al programma mondiale della AGENDA 2030, e racconta di un ipotetico conto alla rovescia, un countdown, appunto, per arrivare in tempo al 2030.

Lo spettacolo tratta le tematiche dello sviluppo sostenibile, dei bisogni, della fame e della dignità, dell'uguaglianza, delle risorse naturali e del clima, dell'armonia con la natura, di pace e inclusività, di partnership e collaborazione. La forma di rappresentazione è il teatro d’attore ed è presente una forte istanza di interattività tanto da configurare la rappresentazione come lezione-spettacolo. Dopo alcune sperimentazioni in forma ibrida, durante il lockdown, lo spettacolo è stato messo in scena in presenza.

Il progetto è nato e cresciuto grazie alle idee progettuali e artistiche di Manicomics Teatro e di Eduiren. Da oltre vent'anni Manicomics collabora con Iren con progetti legati all'ambiente, alla sostenibilità, alle 4R, alle 5P dell'agenda 2030 e all'energia. Attraverso la presenza di due divertenti presentatori, Pulce & Babbana, e attraverso una serie di collegamenti audio e video con significativi e spassosi appartenenti al "genere umano", si comprende quale è il gene X che salverà la terra dal "disastro" ecologico; un gene fatto di prevenzione e buone pratiche.

Il progetto nasce con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni rispetto alle proposte e alla filosofia della AGENDA 2030 promossa dalle Nazioni Unite, mettendo in risalto le 5P, punti fondamentali del progetto mondiale ovvero Persone, Prosperità, Pace, Pianeta, Partnership. Lo spettacolo non dimentica naturalmente le tematiche storiche precedentemente trattate nelle collaborazioni con IREN come le 4R e l’emergenza rifiuti.

CORRELATI