Iren e Culligan insieme per un futuro sostenibile

12 dicembre 2018
#TERRITORI

Si è svolta stamattina la conferenza stampa di lancio della nuova collaborazione tra Iren e Culligan, leader mondiale nel trattamento acque da più di 80 anni. Lo scopo comune è quello di sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza della riduzione della produzione di rifiuti in plastica generati dall’uso di acqua in bottiglia.

Infatti, il consumo di acqua in bottiglia ha impatti ambientali di cui non tutti sono consapevoli: dalla dispersione della plastica nell’ambiente, alle elevate quantità di anidride carbonica prodotta durante i processi di produzione e trasporto delle bottiglie in plastica. Nella sola area di Torino, gli operatori di AMIAT società del Gruppo Iren, raccolgono giornalmente una media di 34 tonnellate di plastica, di cui circa il 55% è costituito da bottiglie. In base a questi dati, abbattere il consumo delle sole bottiglie d’acqua, significa risparmiare annualmente oltre 13mila tonnellate di petrolio e ridurre di oltre 27mila tonnellate all’anno le emissioni di anidride carbonica generate dai processi di produzione e trasporto. Il beneficio sull’atmosfera sarebbe paragonabile a quello generato da 748 nuovi alberi piantati sul territorio.

Ed è all’interno di questa cornice che si inserisce la partnership tra Iren e Culligan che hanno proposto Selfizz, il frisogasatore di Culligan ad alte prestazioni, disponibile alle migliori condizioni di mercato e che permette di avere acqua fredda, calda, a temperatura ambiente naturale o frizzante all’istante. Tutto eliminando eventuali residui di cloro e regolando il livello di gassatura e temperatura dell’acqua a proprio piacimento. E ciò che è più importante: evitando le spese e il trasporto dell’acqua in bottiglia e azzerando di fatto l’impatto ambientale di eventuali bottiglie di plastica. 

Per lanciare la loro collaborazione, Iren e Culligan hanno realizzato una due giorni in programma allo Spazio Iren in via Confienza 10 a Torino. Gli appuntamenti sono per venerdì 14 dicembre dalle 14 alle 18 e sabato 15 dicembre dalle 9:30 alle 13:30, quando verranno trattati temi legati all'importanza della riduzione del consumo di plastica, alla modalità di valorizzazione dell'acqua pubblica italiana e ai suoi numerosi possibili usi.

CORRELATI