Genova: Iren partecipa al seminario “Servizi ambientali"

19 marzo 2019
#TERRITORI

Un appuntamento formativo di grande interesse, che ha visto la numerosa partecipazione di Istituzioni e Aziende del settore quello organizzato da Confservizi CISPEL Liguria e Regione Liguria.

I primi interventi si sono centrati sui temi regolatori e gestionali dei “Servizi ambientali” grazie ai contributi di Andra Baroni (Regione Liguria), Luca Mariotto (Utilitalia) e Valeria Garotta (Utilitatis).  

Nella seconda parte la tavola rotonda ha dato voce alle riflessione dei Gestori e dei Comuni coinvolti nella quotidianità del servizio.

Notevole apprezzamento ha suscitato l’intervento dell’AD di IREN Ambiente, Roberto Paterlini, che ha sottolineato quanto un quadro di regole certe e rapporti sinergici con le Istituzioni locali siano condizioni senza le quali non è possibile uno sviluppo armonico ed efficace del servizio; l’AD si è particolarmente soffermato sulla necessità di gestire i Servizi ambientali in un contesto di “area vasta” regionale ed interregionale.

Il settore dei Servizi Ambientali, da una parte ha registrato notevoli passi in avanti ma necessita di maggiore coesione tra gli stakeholders coinvolti come hanno ricordato nelle conclusioni il Presidente di Confservizi Liguria Valter Seggi e l’Assessore all’Ambiente regionale Giacomo R. Giampedrone.

Alla luce dei dati esposti da Regione Liguria il tema delle sinergie è quanto mai attuale per lo sviluppo economico e la salvaguardia dell’ambiente, sulle orme di quanto fissato dall’Unione Europea nel “Pacchetto Economia Circolare”.

Gli atti del Seminario sono scaricabili dal Sito di Confservizi CISPEL Liguria  https://www.confserviziliguria.net/  nella Sezione Eventi, Seminari e Convegni.

CORRELATI