Iren accende Salerno con le Luci d’Artista

Meravigliosa mostra a cielo aperto
18 novembre 2019
#TERRITORI

Venerdì 15 novembre è stata inaugurata la 14esima edizione di Luci d’Artista di Salerno alla presenza del sindaco, Vincenzo Napoli, del governatore della Campania, Vincenzo De Luca e dell’AD di Iren Energia Giuseppe Bergesio.

Grazie al contributo di Iren, è stata realizzata una meravigliosa mostra a cielo aperto che si sviluppa su 4 temi portanti che raccolgono concettualmente le diverse opere: il Sogno, il Mito, il Tempo e il Natale. Le monumentali luminarie coprono un totale di circa 27 chilometri, con 2.387 soggetti e 40 opere tra cui capolavori come il Mosaico di Enrica Borghi, Le cose del mondo di Ugo Nespolo, Cyrcus di Luca Pannoli, senza dimenticare La natività e L’annunciazione di Eduardo Giannattasio. Queste ultime faranno parte del quarto “filone” di luci dedicate al Natale che sarà acceso a partire dal 6 dicembre.

Le luci d’artista di Salerno sono nate da una positiva collaborazione con Torino dove le opere d’arte luminose sono diventate un’importante attrazione turistica e commerciale. Salerno e Torino, città dell’arte e della luce, entrambe antiche capitali d’Italia, hanno dato vita così ad un luminoso gemellaggio artistico fortemente voluto dagli ex Sindaci di Salerno e di Torino, Vincenzo De Luca e Sergio Chiamparino.

Grazie a questa felice intuizione, dal 2005, ogni anno, da novembre a gennaio, le notti di Salerno sono illuminate da gigantesche opere d’arte, veri e propri capolavori realizzati da famosi artisti della luce e installati negli angoli più suggestivi ed attraenti del capoluogo.

CORRELATI