Iren a Libro Aperto di Baronissi (SA)

06 giugno 2023
#EDUCAZIONE

Il Gruppo Iren sostiene la seconda edizione di “Libro Aperto”, Festival della letteratura per ragazzi di Baronissi (SA), segno concreto della vicinanza del Gruppo alle iniziative culturali dei territori nei quali opera.

Il Festival offrirà dal 9 all’11 giugno un ricco programma di 30 incontri gratuiti con i principali scrittori italiani per ragazze e ragazzi e iniziative per grandi e piccoli cittadini, tra cui due incontri con l’attrice Giovanna Sannino di “Mare Fuori” e il campione del mondo di Karate Stefano Maniscalco.

Eduiren, la struttura educational del Gruppo, curerà in particolare due attività: sabato 9 giugno, alle 17:15, realizzerà al Parco della Rinascita l’intervento “Una vita da Swap – La forza delle scelte sostenibili”, dedicato alla giuria Zenobia, costituita da ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 13 anni; domenica 10 giugno, alle 10.30, Eduiren darà poi vita al Manifesto Green dei ragazzi e delle ragazze di Libro Aperto Festival insieme agli adolescenti della giuria Zobeide, dedicata alle opere letterarie a tema ambientale. Nel corso dell’attività i giovani giurati saranno coinvolti in uno scambio di idee che avrà al centro la sostenibilità, l’economia circolare e l’importanza dell’impatto delle proprie azioni quotidiane sul pianeta.

All’interno del programma del festival Iren sostiene inoltre “Green swap – libri&giochi in circolo”, progetto a cura del gruppo Agesci Baronissi 1 in collaborazione con Eduiren: durante tutte le giornate della manifestazione sarà infatti presente un’area per scambiare giochi, libri, videogame, con un’attività all’insegna della sostenibilità e della circolarità.

Iren porterà inoltre a Baronissi i propri “Capolavori del Climate Change”, una collana di titoli “hackerati”, presentata a maggio al Salone Internazionale del Libro di Torino, che re-interpreta dieci best seller della letteratura italiana e internazionale alla luce del cambiamento climatico: da “”Alice nel paese delle emissioni” a “Il libro della giungla disboscata”, da “La fattoria degli animali estinti” a “Ventimila leghe sotto i mari di plastica”.

Il Festival nei mesi scorsi ha mobilitato quasi 800 bambini e ragazzi rendendoli protagonisti diretti nella manifestazione, donando 2.500 libri in 35 scuole del territorio

Per ulteriori informazioni clicca qui

CORRELATI