Insegnanti a scuola di sostenibilità

18 aprile 2016
#EDUCAZIONE
Con l’edizione reggiana di sabato 9 aprile si è chiuso con successo il calendario 2015-2016 delle offerte formative gratuite destinate ai docenti, educatori e operatori del settore, proposte da Iren attraverso il progetto Edu.Iren.
Cinque gli appuntamenti che hanno toccato Genova, Piacenza, Reggio Emilia, Torino e la sede del Centro di Riciclaggio Creativo REMIDA di Reggio Emilia e che hanno coinvolto un centinaio di partecipanti.
Come nella tradizione di Edu.Iren anche quest’anno si sono privilegiati percorsi formativi meno convenzionali con l’obiettivo di fornire ai docenti stimoli e strumenti nuovi per affrontare nelle proprie esperienze lavorative i temi della sostenibilità.
Il corso “Teatro Ambiente” è stato condotto da Manicomics Teatro, compagnia teatrale e Ente di Formazione del personale della scuola riconosciuto dal MIUR, e ha offerto attraverso lo strumento del teatro e del gioco teatrale un momento di aggiornamento professionale che è passato dal lavoro sul corpo alla scrittura creativa. Un approccio che ha toccato per la prima volta Genova e Torino e ha incontrato un forte interessamento tra i docenti.
“Q.B” è stato, invece, il titolo del momento formativo di REMIDA che ha promosso il dialogo fra sostenibilità e creatività anche a tavola con momenti laboratoriali negli spazi del Centro e con i materiali di scarto che Remida mette a disposizione.

CORRELATI