
Inaugurato un nuovo distributore Acquapubblica
Il 23 marzo è stato inaugurato a Bettola il 21° distributore gratuito di acqua pubblica, refrigerata, naturale e frizzante della Provincia di Piacenza.
Questi impianti fanno parte del progetto “Acquapubblica”, promosso dal Gruppo Iren per incentivare l’utilizzo della risorsa idrica di rete attraverso l’installazione di punti di distribuzione gratuita di acqua proveniente dagli acquedotti gestiti dalla società.
L’inaugurazione del distributore è stata l’occasione per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, una ricorrenza promossa dalle Nazioni Unite per ricordare l’importanza di questa preziosa risorsa e per incentivare Cittadini, Istituzioni e realtà locali ad una corretta gestione delle risorse idriche.
Grazie al Progetto “Acquapubblica”, da oltre 10 anni, Iren è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto attraverso una corretta informazione ai Cittadini sulla qualità di quella di acquedotto, oltre che con l’installazione nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia di punti di erogazione gratuita di acqua proveniente dalla rete.
La diffusione dei distributori “Acquapubblica” ha prodotto rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti, in particolare, dalla riduzione di rifiuti plastici: nel solo 2014, grazie ai 56 distributori sparsi sul territorio emiliano, sono stati erogati 174 milioni di litri d’acqua e sono state risparmiate quasi 116 milioni di bottiglie di plastica, pari ad oltre 4 mila tonnellate di materiale plastico.