Inaugurato a Villa Cella il 36° distributore Acquapubblica della provincia di Reggio Emilia

08 ottobre 2018
#TERRITORI

È stato inaugurato ieri a Reggio Emilia, in via Caleri a Villa Cella, il 36° distributore gratuito di acqua pubblica, refrigerata, naturale e frizzante, della provincia di Reggio Emilia.

Presenti al taglio del nastro il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi, gli assessori Mirko Tutino e Valeria Montanari, il vicepresidente Iren Ettore Rocchi e il direttore di Ireti Eugenio Bertolini.

L’impianto fa parte del progetto “Acquapubblica”, promosso dal Gruppo Iren insieme ai Comuni per incentivare l’utilizzo dell’acqua di rete attraverso l’installazione di punti di distribuzione gratuita di acqua proveniente dagli acquedotti gestiti dalla società nelle varianti: naturale, refrigerata e frizzante.

L’acqua erogata presso il nuovo distributore di Villa Cella proviene da pozzi situati in località Quercioli e Case Corti, in comune di Cavriago, e da pozzi situati a S. Ilario d’Enza, profondi e ben protetti. È controllata sia alla fonte che lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori del Gruppo Iren. È inoltre costantemente monitorata anche dall’Azienda USL di Reggio Emilia.

Da diversi anni Iren, con il progetto “Acquapubblica”, è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto “a chilometri zero”. Dal 2009 è stata realizzata in provincia l’installazione di 36 distributori “Acquapubblica" con la collaborazione delle istituzioni locali: punti di erogazione gratuita di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti naturale, refrigerata e frizzante, controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione dai laboratori del Gruppo Iren e costantemente monitorata dalle Aziende Sanitarie Locali che ne attestano la potabilità.

La diffusione dei distributori “Acquapubblica” in provincia di Reggio Emilia ha prodotto rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti in particolare dalla riduzione di rifiuti plastici. 

Dall’attivazione sono stati infatti erogati complessivamente circa 176,5 milioni di litri di acqua, ovvero circa 118 milioni di bottiglie da 1,5 litri; questo ha significato un risparmio di 4.120 tonnellate di plastica e di 10.723 tonnellate di C02 non emesse. Per la comunità reggiana i distributori “Acquapubblica” hanno prodotto un risparmio di circa 35 milioni di euro sull’acquisto di acqua in bottiglia. Dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini, segno della vicinanza e dell’attenzione di Iren al territorio reggiano. 

CORRELATI