Inaugurato a Borgonovo Val Tidone l’atteso distributore di acqua pubblica

22 maggio 2021
#TERRITORI

È stato inaugurato a Borgonovo VT l’atteso distributore di acqua pubblica. La struttura, posizionata in Piazza Garibaldi, vicino ai giardini pubblici, è stata presentata dal Sindaco del Comune di Borgonovo Pietro Mazzocchi e dal responsabile IRETI Acque Potabili Piacenza, Stefano Mussi. 

L’impianto è alimentato dall’acqua dell'acquedotto e può distribuire gratuitamente due differenti tipologie di acqua: gassata e naturale, entrambe refrigerate. L’erogazione avviene mediante rubinetti dotati di sensori elettronici: basta avvicinare la bottiglia al punto di erogazione per prelevare l’acqua. Il nuovo distributore permette ai cittadini non solo di bere acqua di qualità del pubblico acquedotto gestito da Iren, ma anche di incidere notevolmente sulla produzione dei rifiuti, riducendone la quantità. 

L’acqua dell’acquedotto di Borgonovo Val Tidone è di ottima qualità, ed è controllata quotidianamente dai laboratori IrenLab, che prelevano nelle reti gestite da Iren più di 16mila campioni l’anno e analizzano oltre 220mila parametri. I risultati delle analisi sono disponibili per i cittadini e sono pubblicati sul sito www.irenacqua.it

Dal 2004, con il progetto “Acquapubblica”, Iren è impegnata a promuovere il consumo di acqua di rubinetto: da quando è stato installato il primo distributore nel lontano 2004 sono stati oltre 143 milioni i litri di acqua complessivamente erogati nei distributori della provincia, quasi 100 milioni di bottiglie di plastica risparmiate, 3400 tonnellate risparmiate di PET, 6300 tonnellate di petrolio risparmiato e quasi 9000 tonnellate di CO2 non emessa. Senza contare il risparmio per i cittadini derivante dalla mancata spesa di acquisto di 100 milioni di bottiglie d'acqua, dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini. 

Con l'entrata in funzione del distributore di Acquapubblica di Borgonovo, ad oggi sono 29 i distributori di acqua pubblica presenti sul territorio della provincia di Piacenza.

CORRELATI