Inaugurata Emozioni di T all’Avogadro di Torino

29 ottobre 2018
#TERRITORI

Emozioni di T è il titolo dell’opera luminosa nata dalla collaborazione tra il Gruppo Iren e l’Istituto Tecnico “Avogadro” di Torino - con il patrocinio della Città di Torino - e sviluppata nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro con una classe per l’intero triennio.

Il progetto iniziale, intrapreso nell’A.S. 2016/2017 e caratterizzato fin da subito da elementi di novità, si è poi arricchito di una sperimentazione: un concorso di idee per la realizzazione di un’opera luminosa da montare presso la scuola e da proporre nell’ambito di Luci d’Artista.

Questa attività ha visto impegnati gli allievi per un intero anno scolastico durante, suddivisi in gruppi, hanno proposto ciascuno un’opera luminosa; successivamente, una giuria composta da personale docente della scuola, tecnici del Gruppo Iren, rappresentanti della Città di Torino ha individuato il progetto vincitore. Da quel momento, l’intera classe ha iniziato a lavorare sull’opera scelta. Ne è nata Emozioni di T, un’opera composta dall’accostamento di 4 volti stilizzati, ciascuno rappresentante una diversa emozione: rabbia, stupore, gioia, tristezza. La raffigurazione è stata completata da una citazione tratta dall’opera Uno, nessuno e centomila di Luigi Pirandello (Nella vita incontrerai milioni di maschere e pochissimi volti).

Venerdì 26 ottobre si è svolta la cerimonia di inaugurazione dell’opera durante la quale il Dirigente Scolastico ha moderato un tavolo composto da rappresentanti di tutti gli Enti a vario titolo coinvolti nel progetto: Iren, la Città di Torino, l’Ufficio Scolastico Regionale. Al termine degli interventi istituzionali, i ragazzi protagonisti hanno quindi descritto non solo l’opera ma anche il processo che ha condotto alla sua realizzazione e le emozioni che essi stessi hanno provato in questa esperienza così straordinaria per degli studenti di un triennio di istituto tecnico. Iren è stata più volte oggetto di ringraziamento nel corso dell’inaugurazione per aver dedicato tempo e competenze nell’accompagnare i ragazzi in questo progetto.

Al termine dell’evento, le luci sono state accese e così sono rimaste per l’intero fine settimana. Verranno nuovamente accese insieme a tutte le Luci d’Artista il prossimo 31 ottobre.

 

CORRELATI