In Emilia il premio PNI 2016 sostenuto da Iren

28 novembre 2016
#INNOVAZIONE

Sarà l’Emilia quest’anno ad ospitare l’1-2 e 3 dicembre la fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI) di cui Iren è main sponsor da alcuni anni.

Il premio rappresenta la più grande e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari in collaborazione, nel 2016, con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Al centro, la competizione tra le 65 startup finaliste che si disputano l’assegnazione del prestigioso riconoscimento,

Le finaliste provengono dalle 16 StartCup regionali aderenti al PNI, che hanno visto 3.440aspiranti imprenditori presentare un totale di 1.171 idee d’impresa e 511 business plan.

Durante la presentazione del premio, svoltosi a Milano, sono intervenuti tra gli altri Il Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia Angelo Andrisano e il prof. Marco Cantamessa del Politecnico di Torino. Per Iren, che sponsorizza la sezione “Cleantech&Energy”,  è intervenuto Roberto Veronesi, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne.

 “Partendo da competenze sviluppate in seno agli Atenei italiani – ha detto il Presidente PNI Marco Cantamessa –  questi nuovi imprenditori mobiliteranno investimenti, lavoreranno in sinergia con il tessuto industriale, svilupperanno e metteranno in commercio prodotti e servizi innovativi, e creeranno posti di lavoro.”

 “Il successo di partecipazione a questa edizione del PNI – afferma il Rettore UnimoreAngelo O. Andrisano conferma il ruolo fondamentale che il sistema universitario gioca nella creazione di imprese ad elevato contenuto di conoscenza e nella rigenerazione del tessuto economico e sociale del Paese.  Un contributo atteso anche dal sistema delle imprese, chiamato oggi ad affrontare sfide epocali portate dalla globalizzazione, dall’affermazione delle economie emergenti e dall’accelerazione dei cambiamenti tecnologici”.

“Le aziende in generale devono sviluppare la capacità di “guardare fuori”, anticipando le esigenze e i trend di sviluppo – ha sostenuto Veronesi . Iren è aperta al mondo accademico, alle start up, centri di ricerca, agli incubatori dove il vantaggio è reciproco: diamo gambe e mercato alle idee e facciamo fare un salto temporale e operativo al processo di innovazione aziendale. Il Premio Nazionale Innovazione è per noi uno strumento importante per avvicinare ad IREN start-up italiane con cui, grazie anche all’elevato dettaglio di informazioni che riusciamo a raccogliere durante la fase selezione, possiamo agevolmente iniziare un rapporto di collaborazione.

CORRELATI