Il velivolo Piper utilizzato da Iren a caccia di perdite della rete

14 gennaio 2020
#TERRITORI

In questo fine settimana l’area metropolitana della città di Torino è stata sorvolata da un Piper Seneca, bimotore leggero utilizzato della società svedese Termisk, che per conto di Iren Energia ha effettuato rilievi termografici atti a ricercare le perdite d’acqua e le dispersioni di calore sulla rete del teleriscaldamento.

L’aeromobile è equipaggiato con una termocamera a raggi infrarossi ad alta risoluzione che permette di eseguire una scansione termica del suolo.

Il volo viene effettuato durante la notte quando la differenza di temperatura tra l’acqua calda fuoriuscita dalle tubazioni del teleriscaldamento e il terreno è maggiore, così da evidenziare meglio eventuali dispersioni.

Le immagini così ottenute subiscono un’attività di post processamento mediante un sofisticato modello matematico che, tramite avanzati algoritmi, riesce a individuare le aree correlate ai guasti sulla rete del teleriscaldamento.

Già da due anni Iren Energia utilizza la tecnica della termografia aerea con l’obiettivo di individuare in modo puntuale e repentino le dispersioni occulte, comprese quelle di piccola entità che altrimenti rimarrebbero latenti per lunghi periodi. In questo modo è possibile anticipare gli interventi di riparazione prima dell’aggravarsi dei guasti e, di conseguenza, minimizzare il disservizio ai Clienti.

Un sistema smart che conferma l’impegno del Gruppo a favore dell’innovazione tecnologica, della maggiore efficienza e dell’attenzione per il Cliente.

 

CORRELATI