Il Teatro Ariosto di Reggio torna a risplendere

18 gennaio 2016
#TERRITORI

Il Teatro Ariosto di Reggio Emilia torna a risplendere grazie al progetto che ha permesso di portare a termine un adeguamento funzionale molto importante. Sono state migliorate acustica e accessibilità, sostituite le poltrone, istallato l’impianto di climatizzazione e ripristinata la buca dell’orchestra.

Dopo un anno di lavori, il Teatro è stato nuovamente inaugurato venerdì 15 gennaio 2016, alla presenza del Sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi e del direttore dei lavori, Ivan Sacchetti. La speciale serata di inaugurazione è stata possibile grazie alla collaborazione di Iren, socio fondatore dei Teatri. Il pubblico presente, tra i quali anche 200 studenti, ha potuto assistere alla messa in scena dell’anteprima assoluta di Untitled No e, in prima europea, ad estratti di Connect Transfer e di Collective Measures della Shen Wei Dance Arts, compagnia internazionale del coreografo, pittore e regista Shen Wei.

Il pubblico accorso ha così potuto apprezzare l’importanza e la bellezza di questo teatro restituito alla collettività. Degne di nota la prima balconata e la platea che sono state interamente rifatte con un pavimento rivestito in legno di abete della Val di Fiemme, è stata operata la sostituzione integrale delle poltrone, ora più grandi e comode. Sono stati previsti idonei spazi per gli spettatori portatori di handicap ed è stato eliminato il corridoio centrale, sottraendo posti alle zone che non godevano di buona visibilità. La capienza ora è di circa 600 posti.

CORRELATI