Il progetto “Taimaneri” best practice al Festival Educazione 2018

05 dicembre 2018
#EDUCAZIONE

Il progetto Taimaneri (Iren+Amiat scritte al contrario), realizzato lo scorso anno scolastico dalla direzione comunicazione di Iren nell’ambito dei progetti Eduiren, coinvolgento la classe IV dell’Istituto Scolastico Sacra Famiglia, è una delle best practice presentate nel corso del Festival dell’Educazione 2018 che si è svolto a Torino dal 29 novembre al 2 dicembre.

Giunto alla terza edizione, il Festival è promosso dalla Città di Torino, attraverso la Divisione Servizi Educativi e ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, con il contributo dell’Università degli Studi di Torino e di altre Università italiane e dell’USR per il Piemonte. L’iniziativa vuole caratterizzarsi non solo come opportunità di arricchimento teorico, ma anche come occasione di incontro, luogo di scambio e circolazione di buone pratiche educative e didattiche.

Protagonisti assoluti della giornata gli studenti del Sacra Famiglia che hanno animato un workshop a cui hanno partecipato gli insegnanti della scuola e anche quelli delle scuole vicine. L’attività si è svolta in due spazi differenti: nell’aula magna è stato presentato il progetto agli insegnanti con la testimonianza dei bambini, mentre nel cortile della scuola è stato portato il Centro Ambientale Mobile Iren e i ragazzi hanno organizzato i momenti di sensibilizzazione e di intrattenimento delle molte classi cha hanno partecipato.

I ragazzi hanno dimostrato un’ottima capacità organizzativa gestendo le scolaresche e raccontando loro l’importanza della raccolta differenziata, facendo tesoro di quanto imparato ed elaborato in classe.

CORRELATI