Il Piano @2024 del Gruppo Iren rilancia il sostegno all’Agenda ONU 2030

26 settembre 2019
#AZIENDA

Il Piano Industriale al 2024, presentato in questi giorni, rilancia l’impegno del Gruppo Iren al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda ONU 2030 (Sustainabile Development Goals - SDGs), attraverso la realizzazione di progetti e investimenti per circa 2 miliardi di euro (+14% rispetto al precedente Piano), che rappresentano oltre il 60% degli investimenti totali pianificati.

Un contributo significativo che si focalizza su cinque aree di intervento: risorse idriche, economica circolare, decarbonizzazione, città resilienti e persone, che producono impatti positivi e diretti su 8 SDGs, come evidenziato nello schema seguente.

L’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, ratificata da 193 Paesi, declina 17 obiettivi, articolati in 169 target. Gli 8 SDGs su cui il Gruppo Iren rafforza il proprio impegno diretto sono:

Obiettivo 6 - Acqua pulita e servizi igienico sanitari. Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.

Obiettivo 14 - La vita sotto l’acqua. Conservare e utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.

Nel piano di sviluppo il Gruppo ha definito obiettivi inerenti la quantità di risorsa idrica prelevata e la qualità degli scarichi restituiti all’ambiente, che rappresentano fattori fondamentali di una gestione sostenibile.

Obiettivo 12 – Consumo responsabile. Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

Le iniziative in atto e quelle progettate, in particolare nel settore ambientale, puntano alla massima valorizzazione dei rifiuti come risorse per il riutilizzo, il recupero di materia e la produzione energetica, in una logica di economia circolare.

Obiettivo 7 – Energia rinnovabile. Assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

L’elevata efficienza nella produzione energetica, lo sviluppo delle fonti rinnovabili e dei sistemi di accumulo di energia e calore, insieme ai progetti di efficienza energetica interni e rivolti ai clienti, rappresentano il contributo a questo obiettivo, con un conseguente impatto positivo per la riduzione delle emissioni climalteranti.

Obiettivo 9 – Innovazione e infrastrutture. Costruire infrastrutture resilienti e promuovere l’innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.

Obiettivo 11 – Città e comunità sostenibili. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

Gran parte degli investimenti previsti nel Piano @2024 sono focalizzati sugli obiettivi 9 e 11, per l’innovazione dei nostri processi, per l’efficientamento e la realizzazione di nuove infrastrutture, per lo sviluppo di sistemi di mobilità sempre più sostenibili, per la digitalizzazione che consentirà anche una maggiore inclusione dei cittadini/clienti.

Obiettivo 8 – Buona occupazione e crescita economica. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti.

La valorizzazione delle risorse umane, il potenziamo delle loro competenze, anche in ambiti innovativi e sul fronte digitale, sono un fattore determinante per supportare i piani di sviluppo del Gruppo. Il capitale umano è un asset strategico su cui investire anche in termini di recruitment, di progettazione della carriere e di meccanismi premianti.

Queste sono le risposte del Gruppo Iren alla call to action dell’Agenda ONU 2030.

CORRELATI