Il Gruppo Iren per la SERR

Riciclo e Riuso? AMBO!” l’evento di educazione ambientale dedicato ai più giovani
20 novembre 2019
#TERRITORI

Si è svolto martedì 19 novembre presso il Teatro Colosseo di Torino “Riciclo e Riuso? AMBO!”, l’evento di educazione ambientale dedicato ai più giovani, organizzato da Amiat Gruppo Iren ed EduIren, in collaborazione con CentroScienza, il Dipartimento di Chimica dell’Università di Torino e il Museo A come Ambiente.

L’iniziativa si inserisce all’interno della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR), ideata dalla Comunità Europea per sensibilizzare i cittadini di tutta Europa sull’importanza delle tematiche ambientali.

L’evento, rivolto alle classi III, IV, V delle scuole primarie, ha visto la partecipazione di circa 12 scuole torinesi e 900 bambini che hanno avuto l’occasione di giocare e mettersi alla prova con un’insolita tavola periodica degli elementi legata al mondo dei rifiuti, vista in una chiave di lettura differente per individuare il legame tra la nostra quotidianità e il mondo del riciclo.

Durante la giornata, infatti, gli alunni hanno avuto modo di scoprire per ogni elemento chimico un possibile impiego o metodo di smaltimento/riciclo e hanno partecipato a esperimenti e prove pratiche per capire le proprietà di ogni materiale e imparare a limitare i possibili danni collegati all’ambiente.

Chimica, ambiente e buone pratiche, quindi, per conoscere il lavoro retrostante ogni rifiuto a partire dalla sua identificazione fino alla sua trasformazione in una nuova risorsa.

A conclusione della mattinata, la mascotte di Amiat, Taurino Netturbino, ha raggiunto i ragazzi per una foto ricordo.

 

CORRELATI