Il Gruppo Iren lancia con successo il suo secondo Green Bond

12 settembre 2018
#AZIENDA

Iren ha concluso con pieno successo l’emissione del suo secondo “green bond” per complessivi 500 milioni rafforzando ulteriormente il percorso di ottimizzazione del proprio profilo finanziario e la propria presenza nel segmento green.

I titoli hanno un taglio unitario minimo di 100.000 euro e scadono il 19 settembre 2025.

L’operazione ha fatto registrare una domanda complessiva di circa 2,2 miliardi di Euro (adesioni di ca. 4,5 volte l’ammontare offerto).

Particolarmente significativo il fatto che gli ordini provengono da investitori di elevata qualità con un’ampia diversificazione geografica, segno di un consolidato interesse nei confronti di Iren anche al di là dei confini nazionali: ormai tutti i mercati riconoscono al Gruppo un forte profilo di solidità finanziaria, ambientale e sociale.

I Green bonds rientrano infatti tra gli strumenti prediletti di una crescente classe di gestori di fondi istituzionali, gli investitori socialmente responsabili, una categoria che sta aumentando molto in tutti i mercati mondiali

Il Green Bond è uno strumento innovativo destinato a progetti ambientalmente sostenibili e riconosciuti tali tramite certificazione da parte di un ente indipendente : ciò rappresenta un elemento in grado di dare ancora maggiore concretezza all’anima “green” e alla sostenibilità ambientale che sono pilastri strategici del Piano Industriale del Gruppo al 2022 e  che hanno caratterizzato Iren fin dalla sua nascita.

Il Green Bond emesso in data odierna è destinato a confermare e ad accentuare tale impegno attraverso il finanziamento e il rifinanziamento di una serie di progetti legati a cinque categorie principali:

· Efficienza

· Fonti rinnovabili

· Efficientamento nella Gestione del ciclo dei rifiuti e riciclo

· Depurazione delle acque

· Mobilità elettrica

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Presidente Iren Paolo Peveraro e dall’Amministratore Delegato Massimiliano Bianco che hanno dichiarato: “La grande attenzione di Iren ai temi della sostenibilità rappresenta un elemento di garanzia e affidabilità per il mercato e per un numero di investitori sempre più ampio attento alle tematiche ESG. È proprio grazie alla crescente credibilità di Iren sui temi della sostenibilità e alle evidenze progettuali a supporto che abbiamo potuto replicare - con successo - l’emissione di un nuovo Green Bond che consentirà di realizzare investimenti importanti a beneficio dei nostri clienti/cittadini e dei territori dove operiamo. Il successo dell’emissione obbligazionaria odierna è un segnale forte da parte dei mercati che riconoscono al Gruppo un forte profilo di sostenibilità finanziaria, ambientale e sociale. Oggi Iren è l’unica local utility ad aver emesso due Green Bond che rappresentano circa il 40% del portafoglio obbligazionario. Questa visione, capace di integrare best practice finanziarie a tematiche di responsabilità sociale e ambientale, sarà uno dei pilastri del nuovo Piano Industriale che sarà presentato entro la fine del mese di settembre”.

 

 

 

 

 

CORRELATI