Il Gruppo Iren cede a Snam la quota nel capitale sociale di OLT

20 settembre 2019
#AZIENDA

Il Gruppo Iren e Snam hanno sottoscritto un accordo relativo all’acquisizione da parte di Snam della quota del 49,07% nel capitale sociale di OLT (Offshore LNG Toscana), la società che ha realizzato e gestisce il terminale di rigassificazione offshore (FSRU – Floating Storage and Regasification Unit) situato a circa 22 km al largo della costa toscana tra Livorno e Pisa.

L’accordo prevede una valutazione della quota, al 31 dicembre 2017, di circa 400 milioni di euro, che include altresì un finanziamento soci erogato da Iren in favore di OLT.

Con una capacità massima annua di rigassificazione di 3,75 miliardi di metri cubi, OLT è il secondo terminale di gas naturale liquefatto (LNG) italiano per dimensioni. Operativo in regime regolato, con una RAB (Regulatory Asset Base) pari a circa 760 milioni di euro al 31 dicembre 2018, OLT ha conseguito nel 2018 ricavi per 112 milioni di euro e un EBITDA di circa 65 milioni di euro.

Il Presidente di Iren Renato Boero e l’Amministratore Delegato Massimiliano Bianco hanno congiuntamente dichiarato: “Con la cessione di OLT si conclude positivamente un percorso di valorizzazione della nostra partecipazione in OLT e dell’impianto FRSU Toscana gestito dalla società, in un contesto che vede confermare anche per l’anno termico 2019/2020 il pieno utilizzo dell’infrastruttura. Le risorse derivanti dalla cessione di OLT, oltre a determinare un significativo rafforzamento della propria struttura finanziaria, consentiranno al Gruppo Iren di accelerare gli investimenti in iniziative di sviluppo (organico e per linee esterne) previste nel piano industriale, in coerenza con il proprio modello di business di multiutility legata ai territori”.

CORRELATI