Il distretto CollinaPo diventa Riserva di Biosfera MAB

19 marzo 2016
#TERRITORI

Oggi a Lima, in Perù, il Congresso Mondiale “Man and the Biosphere” (MAB) UNESCO ha conferito al distretto CollinaPo – che comprende 85 comuni situati tra il Parco Po e la Collina Torinese – il prestigioso titolo di Riserva di Biosfera MAB.

CollinaPo rappresenta la prima area metropolitana d’Italia riconosciuta Riserva MAB. Questa importante nomina, raggiunta anche grazie al contributo di IREN, mira a mantenere una relazione equilibrata fra la comunità umana e gli ecosistemi esistenti sul territorio.

IREN ha partecipato al progetto fin dalla sua nascita, collaborando con l’ente Aree Protette del Po e della Collina Torinese alla raccolta dei dati e all’organizzazione delle attività di divulgazione sul territorio. Ha, inoltre, finanziato e sostenuto nel tempo l’attivazione di premi di laurea, borse di studio e contratti di ricerca strettamente connessi alla valorizzazione delle attività dell’Ente Parco.

Soddisfatto il Presidente del Gruppo Iren, Francesco Profumo, che afferma: “Il Gruppo Iren è orgoglioso di aver contribuito in maniera diretta e con l’apporto del proprio know-how a questa prestigiosa nomina a Riserva di Biosfera del comprensorio di CollinaPo. Il dossier MAB Unesco è un progetto che sposa pienamente i valori di sostenibilità ambientale e di vicinanza e attenzione al territorio che costituiscono, da sempre, una colonna portante delle politiche industriali di Iren”.

Per approfondire le linee guida e le principali caratteristiche del Programma MAB UNESCO:   http://http/www.unesco.org/new/en/natural-sciences/environment/ecological-sciences/man-and-biosphere-programme/

CORRELATI