Il cinema ambientale di Caselle in Pittari

22 agosto 2016
#TERRITORI
E’ giunto anche quest’anno alle battute finali il Caselle Film Festival, di cui Iren è sponsor.
Il CFF, giunto alla sua quarta edizione, è un festival dedicato agli audiovisivi a tema ambientale e  naturalistico. Si propone di raccogliere le immagini più interessanti e di premiare gli sforzi ed il talento dei giovani, ma non solo, che investono la loro energia nel raccontare il verde che ancora ci circonda.
Il Festival si tiene a Caselle in Pittari in Provincia di Salerno, ove Iren è presente con impianti idroelettrici, incantevole cornice paesaggistica, storica, culturale e naturalistica nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano sulle risorgenze del fiume Bussento.
Anche quest’anno i film del festival hanno seguito principalmente due criteri: grande attenzione alle opere di “casa nostra” e alle storie di finzione, cercando di affiancare al cinema del reale, il documentario, che finora è stato il “portavoce ufficiale” delle istanze ambientali.
Oltre 1400 i “corti” che sono stati presentati da ogni parte del mondo alla prima selezione, da cui poi sono usciti i 27 che hanno concorso nelle quattro serate del festival. Va segnalata la grande partecipazione di istituti scolastici, ben 26 da tutta Italia, nella sezione speciale “cff4school”.

CORRELATI