Il CdA di Iren in visita al PAI di Parma

06 giugno 2017
#AZIENDA

Questa mattina il Consiglio di Amministrazione di Iren ha visitato il Polo Ambientale Integrato di Parma.

Dopo una breve illustrazione del funzionamento dell’impianto, il Presidente Peveraro ed i Consiglieri hanno avuto modo di apprezzare le soluzioni tecnologiche utilizzate nel corso di un sopralluogo, accompagnati dai tecnici e dagli specialisti che operano sull’impianto.
Il PAI, collocato nella periferia nord della città, consta di un sistema di impianti, fra cui un termovalorizzazione cogenerativo (che produce, cioè, energia elettrica e calore assieme). La cogenerazione, applicata al termovalorizzatore, ha il pregio di aumentare il rendimento del medesimo a valori di eccellenza rendendo disponibile per il teleriscaldamento gran parte dei cascami di calore che non potrebbero essere utilmente utilizzati per la produzione di elettricità.

L’energia termica prodotta dal PAI viene utilizzata per il teleriscaldamento di Parma, mentre l’energia elettrica viene immessa nella rete di distribuzione.

Oltre al termovalorizzatore, il sistema impiantistico prevede un impianto di trattamento e recupero delle raccolte multimateriale (vetro, plastica e lattine) e un impianto di trattamento e recupero dei rifiuti speciali di prossima realizzazione, e da un impianto di Trattamento Meccanico Biologico (TMB) dei rifiuti urbani residui della raccolta differenziata che è ricompreso all’interno del termovalorizzatore stesso.

CORRELATI