Il CAM in piazza per PuliTO

Insieme si può
#TERRITORI

“Insieme si può!” È questo il motto di #PuliTo, manifestazione che si è svolta domenica 22 settembre che ha visto comitati e associazioni impegnate nella pulizia della città: partendo dalle periferie, cittadine e cittadini hanno camminato attraverso i quartieri di Torino per una raccolta dei rifiuti collettiva.

I partecipanti al tour si sono trovati alle 9, davanti alla gelateria Casa Clara (Via Stradella 187/d) per la distribuzione del materiale e un breve briefing. Dopo la partenza, hanno fatto tappa al Parco Dora, per poi dirigersi nel quartiere Aurora, nell'area del Ponte Mosca, dove sono confluite altre organizzazioni provenienti da diverse parti della città. La passeggiata è terminata ai Giardini Alimonda con un grande “pranzo dei vicini”, condito da un pomeriggio di sport e intrattenimento.

Il gruppo Iren ha partecipato con il CAM, Centro Ambientale Mobile, posizionato in piazza Alimonda, attraverso un'attività di sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti. Presente anche il gruppo musicale della Cooperativa Triciclo che ha organizzato, per grandi e piccini, alcuni laboratori didattici sul riuso.

L’evento è stato organizzato da associazione ARQA e comitato LA BARCA in collaborazione con i comitati: Ingest, Quelli della Spina di via Stradella, Parella Sud-Ovest, associazione Filippina ACFIL, Assessorato all’Ambiente, Assessorato alla Viabilità del Comune di Torino, Coordinamento Civico Torino, Tavolo Progettazione Civica, Torino Spazio pubblico e AMIAT Gruppo Iren.

CORRELATI