I rifugiati a lezione di educazione ambientale

26 agosto 2016
#TERRITORI

Il 25 agosto ha avuto luogo a cura di Edu.Iren, presso la struttura di accoglienza profughi di Torino gestita dalla Cooperativa sociale Carapace, un incontro di educazione ambientale rivolto ai giovani ospiti della comunità, in età compresa tra i 18 e i 30 anni e provenienti principalmente da Eritrea e Nigeria, secondariamente da Senegal, Mali e Guinea. Il momento formativo mirava a far conoscere le best practice per una corretta raccolta differenziata, al fine di agevolare l’integrazione sociale dei rifugiati nella comunità di Cavoretto.

I ragazzi, che sono in Italia dallo scorso luglio e vivono nell’antico borgo torinese, hanno partecipato nel periodo estivo ai lavori socialmente utili per ripulire la scala di Cavoretto e attualmente svolgono lezioni di italiano, in attesa di frequentare i corsi autunnali gestiti dal CPIA.

I giovani rifugiati, anche grazie alla collaborazione di un mediatore culturale in lingua francese e inglese, hanno partecipato attivamente all’incontro e alla fine della mattinata si sono anche cimentati in esercitazioni pratiche. Ottimi i risultati, nessun dubbio ed esitazione al momento del conferimento di ogni singolo rifiuto nel contenìtore della raccolta differenziata dedicato.

Apposite attrezzature per la raccolta differenziata sono state consegnate alla struttura di accoglienza, che le posizionerà nei vari piani della struttura.

CORRELATI