La campagna dei cartoni di Natale

03 dicembre 2015
#TERRITORI

Dal 7 dicembre a Torino parte la campagna Cartoni di Natale, iniziativa nata dalla collaborazione tra la Cooperativa Arcobaleno, che del progetto è promotore e che con Cartesio gestisce da oltre 20 anni la raccolta differenziata della carta a Torino, Amiat, società del Gruppo Iren, e la Città di Torino.

Obiettivo:  incrementare il quantitativo di carta raccolta a Torino nel periodo nataliziooffrendo alle utenze commerciali, tradizionalmente forti produttori di questa frazione di rifiuto, un’opportunità in più per differenziare in maniera corretta carta e cartone.

Si tratta infatti di un servizio porta a porta aggiuntivo a quello quotidiano che non soltanto permette di recuperare i cartoni in un periodo di maggiore produzione e di incrementare la percentuale di raccolta differenziata per la città, ma è anche l’occasione per favorire il radicamento di buone pratiche tra i cittadini, sedimentando abitudini virtuose che agiscono positivamente sulla qualità dell’ambiente.

Il progetto Cartoni di Natale, che sarà avviato il 7 dicembre e proseguirà fino al 2 gennaio, coinvolgerà 1.040 esercizi distribuiti in dieci vie della città, non soltanto del centro. La raccolta straordinaria sarà effettuata all’orario di chiusura dei negozi per la pausa pranzo, secondo un calendario concordato. In questi giorni gli operatori commerciali interessati dall’iniziativa riceveranno un opuscolo informativo che riporta indicazioni e orari del servizio.

Cartoni di Natale si affianca all’ormai tradizionale servizio di Cartacinesca, attivo tutto l’anno su venti vie e corsi cittadini, che prevede la raccolta, nelle ore a cavallo della pausa pranzo, di cartoni da imballaggio prodotti dai commercianti.

CORRELATI