Grande successo per la ventunesima edizione di Rifiutando lo spreco

01 luglio 2019
#EDUCAZIONE

Si è concluso con grande successo e partecipazione delle scuole di Piacenza e provincia il progetto Rifiutando Lo Spreco versione 2.0. Quest’anno oltre ai rifiuti, argomento “storico” del progetto, Rifiutando si è aperto ai temi della sostenibilità, puntando a far conoscere alle giovani generazioni  le proposte dell’Agenda 2030 e i temi dell’economia circolare.

Il percorso gratuito si è articolato in laboratori e spettacoli: una lezione laboratorio per le primarie e uno spettacolo teatrale per le secondarie di primo e secondo grado. In particolare due i percorsi svolti: “Genialix. Il super eroe H24” per scuole primarie, in cui attraverso giochi e narrazioni i bimbi hanno creato personaggi eco-sostenibili animati con la tecnica dello stop-motion. “Gene-X. Appuntamento 2030” quale spettacolo interattivo di Manicomics Teatro per le Scuole Secondarie di primo e secondo grado in cui gli studenti sono stati coinvolti con giochi educativi e creativi.

Hanno aderito al progetto in totale 51 classi, 31 delle secondarie di primo e secondo grado (Istituto Tramello, Liceo Gioia, Istituto Volta di Castel San Giovanni, Istituto Mattei di Fiorenzuola, Istituto Tecnico Volta di Borgonovo, Scuola secondaria di primo grado di Borgonovo e di Castelvetro Piacentino) spettatrici attive dello spettacolo e 20 delle primarie (primarie di Pianello, Bobbio, Travo, Podenzano, Calendasco, Fiorenzuola) protagoniste dei laboratori. I temi sono stati approfonditi da momenti specifici coordinati da Manicomics Teatro e Eduiren.

Tutti i lavori, nati dalla fantasia delle scuole, sono visionabili nel canale youtube di Iren

CORRELATI