Grande festa per il Campionato di giornalismo

01 giugno 2016
#EDUCAZIONE

Si è concluso questa mattina con la premiazione presso il Centro Malaguzzi di Reggio, il Campionato di giornalismo organizzato dal Resto del Carlino “Cronisti in classe”.

I premi sono stati stabiliti da una Giuria composta da più figure istituzionali e dagli sponsor che per l’edizione 2015-2016 sono, oltre a Iren, Cir Food, Credito Cooperativo Reggiano e Vodafone.

Iren, particolarmente sensibile ai temi della sostenibilità, offre un premio dedicato alla scuola che meglio si è espressa su questo argomento. Il premio prevede la copertura delle spese di viaggio per visitare un impianto del Gruppo.

Roberto Veronesi, direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Iren, ha premiato quest’anno la scuola G.Marconi di Correggio, che si è distinta per la creatività nell’affrontare il tema della sostenibilità e il coraggio di avere scelto la poesia, una forma di scrittura meno consueta per comunicare le proprie idee, impressioni e sentimenti.

Oltre al Direttore del quotidiano e a rappresentanti delle scuole e degli uffici scolastici regionali, alla premiazione erano presenti numerosi Assessori delle giunte comunali e provinciali, primo fra tutti il Sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi.

Questa iniziativa è un’ottima occasione per avvicinare i ragazzi alla lettura e in particolare alla lettura dei quotidiani – ha commentato il Sindaco. Invito ciascuno di voi a leggere, la lettura è fondamentale nella costruzione dell’identità, perché apre i nostri orizzonti. Leggere i quotidiani poi è un essenziale passo verso la libertà, perché dove non ci sono giornali non c’è libertà. Il Progetto è sicuramente un preziosa occasione di crescita reciproca, per i ragazzi e per tutti coloro che lo sostengono e promuovono”.

L’edizione 2015-2016 del Campionato, giunta alla nona edizione, ha visto su Reggio Emilia e provincia 9 comuni interessati13 scuole secondarie di primo grado partecipanti e quasi 4.400 studenti coinvolti.

Per 20 settimane, da gennaio a maggio, il martedì e il giovedì una pagina intera delle edizioni locali del quotidiano è stata dedicata a una scuola e ai suoi articoli.

I giovani cronisti hanno creato un’intera pagina di giornale, con titoli, foto, articoli, rubriche, inchieste, approfondimenti relativi ai diversi argomenti di attualità e loro interesse. Ciascuna scuola ha curato la realizzazione complessivamente tre pagine.

Le pagine redatte dai ragazzi sono visibili e votabili sul sito web dedicato al Concorso; gli articoli dedicati alla sostenibilità sono leggibili anche sul portale delle scuole reggiane www.retediscuole.it.

CORRELATI