Giornata FAI d'Autunno 2017

Grande partecipazione alla centrale Iren di Venaus
12 ottobre 2017
#TERRITORI

In occasione dell’appuntamento nazionale con le Giornate FAI d’Autunno, sono state ben seicento le aperture straordinarie in centosessanta città di luoghi, spesso inaccessibili o poco conosciuti dalla comunità, con lo scopo di offrire una prospettiva diversa sul territorio, raccontandone la storia, le tradizioni e l’identità.

In questo contesto, domenica 15 ottobre, si è inserita l’apertura eccezionale della centrale Iren di Venaus, parte costitutiva dell’impianto idroelettrico di Pont Ventoux-Susa, situata lungo la strada Strada Provinciale 210.

Grande è stata l’affluenza delle persone che, dalle ore 10.00 alle 18.00, hanno partecipato con interesse alla visita guidata dell’impianto, costruito e realizzato tra il 1995 ed il 2008 in una caverna sotterranea, raggiungibile mediante una galleria di circa 1.170 m di lunghezza.

I presenti, circa duecento, hanno avuto così modo di accedere all’atrio della centrale a quota 575 m (s.l.m.) e, da qui, al piano sala macchine interrato accompagnati dai tecnici Iren che hanno illustrato loro le caratteristiche dell’impianto.

CORRELATI