Giornalisti in visita guidata a Piazza Arbarello

#TERRITORI

Si è svolta stamane una visita condotta da tecnici specializzati di Ireti, società del Gruppo Iren, presso il cantiere di Piazza Arbarello, che ha visto protagonisti alcuni giornalisti del capoluogo piemontese, interessati a comprendere le specificità dei lavori finalizzati alla realizzazione di una nuova stazione elettrica per potenziare la disponibilità di energia elettrica da erogare in rete.

Nello specifico, si tratta di una cabina primaria di trasformazione dell’energia elettrica prelevata dalla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) dal livello di Alta Tensione di 220 KV al livello di Media Tensione di 22 KV (per alimentazione utenza civile e industriale) ed al livello di Bassa Tensione a 580 V in corrente continua per la trazione tranviaria.

L’obiettivo di questa operazione gestita da Ireti, proprietaria della Cabina, non è solo quello di aumentare la disponibilità di potenza elettrica nel centro cittadino- circa 60.000 utenze a pieno regime-ma anche l’affidabilità della fornitura di energia, nonché di garantire disponibilità per eventuali nuovi sviluppi di opere in Città che richiedono una grande quantità di energia.

Si tratta di un’opera di realizzazione ingente che interessa circa 2.700 mq di superficie di scavo ad una profondità di oltre 16 m e con 228 tonnellate di quantità di acciaio impiegato.

15 le imprese interessate che stanno lavorando, 22 i mesi trascorsi dall’inizio dei lavori e ancora 11 mesi per giungere alla conclusione con un investimento di circa 14 M di euro in opere edilizie e impiantistiche.

I lavori si si concluderanno con la restituzione alla cittadinanza della parte sovrastante adibita a piazza e aree verdi, in modo da garantire alla popolazione un ulteriore spazio di svago ed aggregazione.

CORRELATI