Giochi e racconti sull’acqua nei parchi di Nervi

10 maggio 2022
#EDUCAZIONE

L’acqua è stata Il fil rouge dell’edizione 2022 di Euroflora, la più spettacolare delle manifestazioni floreali d’Europa, che si è svolta a Genova, nei Parchi di Nervi, dal 23 aprile all’8 maggio.

In questo contesto, Eduiren ha proposto un racconto sul ciclo idrico integrato, l’energia idroelettrica e l’uso sostenibile delle risorse. Il percorso dell’acqua, posizionato lungo il perimetro di una vasca colorata, era articolato in cinque cartelli, con rimandi a schede di approfondimento, video e giochi online.

Per i più piccoli sono state programmate animazioni di “ecoenigmistica”. Gli attori del Teatro dell’Ortica hanno assistito i bambini nella compilazione del “Cruciacqua”, un cruciverbone tematico con definizioni sul mondo Disney, le favole e i libri magici di Harry Potter, e hanno proposto spettacoli di “ecorebus” mimati. 

Le soluzioni degli enigmi hanno offerto ai bambini, che hanno affollato lo stand per tutto il periodo della kermesse, spunti per riflettere e imparare in modo divertente comportamenti e pratiche virtuose di sostenibilità.

CORRELATI