Giocando si impara

Iren al Festival della Scienza
05 novembre 2018
#EDUCAZIONE

Per esplorare le diverse vie ludiche per l’insegnamento, Iren ha organizzato nell’ambito del Festival della Scienza, un convegno nel quale rappresentanti del mondo accademico, pedagogisti, esperti di didattica e di comunicazione, hanno discusso sul legame tra gioco ed educazione. L’iniziativa ha avuto luogo il 31 ottobre a Genova, nell’Auditorium del Galata, e ha ospitato tra i relatori Fiorenzo Alfieri, ideatore della manifestazione “Luci d’artista”, Paola Cavazzoni della Fondazione Reggio Children, Elio Volta, promotore del progetto Giocampus e per il Gruppo Iren Roberto Veronesi, direttore Comunicazione e Relazioni esterne (leggi la presentazione allegata). Sono state raccontate esperienze significative volte a stimolare l’apprendimento della scienza, educare al gusto e allo sport, discutere e riflettere su questioni etiche, esercitare la mente con giochi enigmistici, sensibilizzare ai temi della sostenibilità e dell’ambiente. 

È stato anche illustrato “Sei Eco-logico” un percorso eco-ludico progettato da Iren e trasformato in un applicativo web in un percorso di alternanza scuola lavoro.

Come affermò il sociologo Marshall Mc Luhan, “coloro che fanno distinzione tra intrattenimento ed educazione forse non sanno che l’educazione deve essere divertente e il divertimento deve essere educativo”.

 

 

 

CORRELATI