Geopedalata alla scoperta dell'ingegno idraulico reggiano

05 settembre 2017
#EDUCAZIONE

Una geopedalata lungo il Rodano reggiano, tra il Mauriziano e le Rotte di Bagnolo, è stata organizzata sabato 9 settembre da IREN e dal  Consorzio Bonifica Emilia Centrale per permettere ai reggiani di conoscere “l’ingegno idraulico” che da secoli governa le acque della città.

L’impianto di risalita delle acque Ariosto, la Barricazione Corinaldi, le Rotte di Bagnolo, l’Impianto di depurazione Iren di Mancasale, il Mulino della Nave sono le principali tappe idrauliche che saranno toccate in questa “geopedalata”. I curiosi saranno accompagnati dai tecnici di Iren e del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale che illustreranno gli aspetti geografici, storici e tecnici di impianti che garantiscono servizi indispensabili per la vita.

Il ritrovo è per le 9, presso l'impianto di risalita delle acque "Ariosto" (dietro al Mauriziano), là dove il Rodano è già ammansito. Vi si arriva percorrendo il tratto della via Emilia tra Reggio Emilia e Modena (siamo a circa 5 km dal cuore storico di Reggio). La partenza effettiva in bicicletta è prevista per le 10,00; il ritorno tassativamente sarà entro le 17 (per consentire la visita alla Villa del Mauriziano a chi fosse interessato). Occorrerà portarsi un cestino per il pranzo al sacco.

Un dettaglio importante: chi volesse partecipare e non dispone di una bicicletta pronta all'uso può procedere alla prenotazione presso l'associazione Tuttinbici.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il progetto Life REQPro

Per informazioni: comunicazione.re@gruppoiren.it 0522297387

mbonicelli@emiliacentrale.it 0522443273
Antonio Canovi 3393399916 

CORRELATI