Genova: Iren Smart Solutions costruisce una delle prime piste di atletica “smart” in italia

11 novembre 2019
#TERRITORI

Inaugurata sabato 9 novembre, alla presenza del Sindaco Marco Bucci, la nuova pista di atletica di Villa Gentile a Genova

L’impianto si caratterizza per  un innovativo sistema di monitoraggio delle performance degli atleti denominato Smartracks in grado di rendere oggi la pista di atletica una delle prime piste “smart” presenti in Italia.

Gli atleti attraverso una serie di sensori (coppie di magneti) posizionati sotto traccia della corsia 1, sul rettilineo dei 100 metri e sulla rampa di accelerazione del salto in lungo, possono registrare le proprie performance sportive attraverso un app o specifici wearables interconnessi.

L’intervento, realizzato da Iren Smart Solutions,  è parte di un lavoro più ampio in fase di definizione e progettazione che includerà il relamping delle torri faro con tecnologia LED, la riqualificazione dell’immobile ad uso spogliatoi, uffici e foresteria con un intervento di ricostruzione tale da rendere gli edifici NZEB ( Near Zero Energy Building ) e con criteri anti sismici, e alcuni interventi sull’impianto tecnologico con la sostituzione dell’attuale centrale termica a metano con un sistema in Pompa di Calore.

In valutazione anche un possibile intervento sulle nuove tribune, con un impianto fotovoltaico per la produzione di energia rinnovabile in autoconsumo.

Questi interventi potranno essere realizzati combinando insieme gli importanti saving energetici attraverso i quali potranno essere utilizzate le più recenti normative in materia di incentivi sui progetti di efficienza energetica (Conto Termico, Eco + Sisma Bonus).

CORRELATI