Svelato il calendario "Restate"

Per poter ripartire, tornando a incontrarci negli spazi aperti, con cura e rispetto, con lo sguardo rivolto al futuro
#TERRITORI

Arriviamo da un periodo difficile, nel quale ci sono mancati lo stare insieme all’aperto, il respirare l’aria, i profumi e i sapori della nostra città.

Ed ecco un’estate all’insegna di ciò che è mancato nei mesi dell’emergenza, riscoprendo suoni, colori, profumi e ripartendo dal simbolo di Restate, che parla d’aria, di libertà, di ambiente e di equilibrio.

Lo spirito della rassegna estiva Restate 2020 di cui Iren è main sponsor, è sintetizzata dall’immagine scelta appunto per il cartellone, un volo libero nel cielo, e dallo slogan: “Aria di eventi in città”.

Un’immagine che proviene da uno degli undici progetti esposti nella mostra open air Spazio Libero, che ha abitato lo spazio urbano della città nelle scorse settimane.
Saranno più di 200 gli appuntamenti tra musica, arte, cinema, poesia, teatro, mostre e narrazioni.

Sintetizzando quanto dichiarato in conferenza stampa dal Sindaco Vecchi, con Restate, Reggio Emilia riparte a tutti gli effetti, anche con la cultura: dietro al complesso lavoro complesso sul piano operativo, c’è quello di grande valore sotto il profilo della proposta artistica e culturale.

Il programma del Comune e della fondazione Palazzo Magnani ha il contributo creativo di una quarantina fra istituzioni e associazioni culturali del territorio. Oltre 15 luoghi saranno trasformati in palcoscenici e platee: impossibile elencarli tutti. I Chiostri di San Pietro ospiteranno 16 appuntamenti tra concerti, spettacoli di prosa e recital. Protagonista di questa estate all’aria aperta sarà anche il grande spazio esterno della Reggia di Rivalta. E ancora l’Assessore Annalisa Rabitti ci ha ricordato che lo spettacolo e la cultura dal vivo sono un’esperienza fondamentale, che Restate riporta 220 appuntamenti in tre mesi in 15 luoghi diversi della città grazie al contributo di 40 soggetti.

Una attenzione particolare è stata rivolta a coloro che hanno maggiormente sofferto il lockdown, ovvero bambini e ragazzi. Perciò circa una sessantina di eventi gratuiti sono rivolti a loro, nella Reggia di Rivalta, nei musei e nelle biblioteche.

Una quindicina saranno gli spettacoli gratuiti pensati con la collaborazione dell’associazione Insieme per Rivalta che invita la cittadinanza a presentarsi armata di plaid e cuscini per poter assistere agli eventi anche seduti o sdraiati sull’erba.

A luglio apre il cinema all’aperto nell’area ex Stalloni e nei mercoledì del mese dalle 18 torneranno, come una volta, i tavolini sotto il porticato del teatro Valli per un aperitivo musicale e la possibilità di fare visite guidate negli spazi del Municipale, solitamente non accessibili al pubblico.

Il calendario di Restate è consultabile alla pagina web eventi.comune.re.it. Tutti gli spettacoli, anche quelli gratuiti, devono essere prenotati in anticipo comunicando i nomi dei partecipanti per il rispetto delle norme anti Covid.

 

CORRELATI