Rinnovo della certificazione ISO EN 50001 per IREN ENERGIA

22 maggio 2020
#AZIENDA

Qualche giorno fa Iren Energia S.p.A. ha superato positivamente l’audit per il rinnovo della certificazione UNI CEI EN ISO 50001. Tale Audit, eseguito a distanza per l’emergenza Covid - 19, ha richiesto anche un lavoro di coordinamento tra diverse strutture della Società, azione resa possibile dalla collaborazione e dal sostegno tra colleghi. Iren Energia S.p.A si era già certificata ISO 50001 ad Aprile 2019, ma la novità di quest’anno è stata quella di aver anticipato l’aggiornamento del certificato secondo la nuova versione 2018 della norma.

Ma quali sono i vantaggi per Iren Energia nell’adozione di un sistema di Gestione dell’Energia?

L’obiettivo della norma ISO 50001 è quello di permettere alle aziende di realizzare e mantenere un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che consenta di migliorare in modo continuo la propria prestazione energetica.

Infatti, attraverso l’applicazione di un Gestione dell’Energia all’interno di una realtà aziendale, si passa da una logica di risoluzione puntuale del progetto ad un approccio sistemico che coinvolge l’intera organizzazione in un contesto di miglioramento continuo. In altre parole un SGE fornisce un quadro di riferimento alle imprese per l'integrazione delle prestazioni energetiche nella gestione quotidiana delle attività con lo scopo di promuovere le migliori pratiche di gestione dell'energia. In particolare fornisce all’organizzazione informazioni tecniche e strategiche di gestione per migliorare l’efficienza energetica, ridurre il consumo di energia, diminuire la spesa energetica e migliorare le prestazioni ambientali.

Tra i punti fondamentali della norma c’è quello di definire una politica per l’Energia che stabilisca gli impegni generali di Iren Energia per il miglioramento continuo. Tale Politica, già approvata in sede di Comitato del Riesame nel Settembre 2018, prevede tra i suoi principi fondamentali:

  • la tutela dell’ambiente, la prevenzione e la diminuzione dell’impatto ambientale connesso alle diverse attività;
  • la gestione ed il miglioramento dell’efficienza energetica mediante la valutazione e il monitoraggio dei consumi energetici derivanti dalle attività di processo e l’attuazione di progetti di miglioramento delle relative prestazioni;
  • la comunicazione alle parti interessate delle proprie prestazioni economiche, ambientali, energetiche e sociali ed al proprio personale delle misure per prevenire e ridurre gli sprechi di energia;
  • la consapevolezza di appaltatori e fornitori richiedendo loro il rispetto della politica, della normativa e degli impegni in materia di sicurezza e ambiente adottati dall’azienda;
  • l’adozione di sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, la sicurezza e l’energia in conformità alle norme internazionali ed ai documenti di riferimento, unitamente all’impegno costante per il miglioramento continuo della loro efficacia;
  • miglioramento o l’attivazione di adeguati canali di comunicazione interna ed esterna, in particolare con le autorità.

In conclusione Iren Energia conferma di essere una società attenta al corretto utilizzo dell’energia promuovendo interventi di efficienza energetica, utili al miglioramento dei propri consumi e alla diminuzione del relativo impatto ambientale.

Il rinnovo della certificazione dimostra che l’attenzione alla sostenibilità ambientale e all’efficienza energetica continuano ad essere un punto di forza per Iren Energia anche grazie al lavoro svolto quotidianamente da tutto il personale. 

CORRELATI