Parma: nuovo appuntamento di microraccolta rifiuti

30 settembre 2021
#TERRITORI

Domenica 26 settembre si è svolto un nuovo appuntamento di microraccolta di rifiuti nell’ambito del Patto di Collaborazione “Pulizie di Primavera”, promosso dall’assessorato Tutela Ambientale guidato dall’assessore Tiziana Benassi e dall’assessorato alla Partecipazione e Diritti dei Cittadini, guidato dall’assessoreb Nicoletta Paci del Comune di Parma, con la collaborazione di Iren Ambiente, il cui obiettivo principale è contrastare il littering, ossia il fenomeno dell’abbandono incivile di rifiuti nelle zone urbane.

Due le lodevoli iniziative in campo: l’edizione locale della Giornata Nazionale di raccolta dell’associazione Plastic Free e quella organizzata da McDonald’s arruolando il proprio personale dipendente e cittadini volenterosi.

Oltre un centinaio di volontari, anche giovanissimi con le loro famiglie, hanno ripulito un tratto del greto del torrente Parma, armati di grande motivazione ed entusiasmo, non facendosi fermare nemmeno dal maltempo. Raccolti decine di sacchi pieni di rifiuti di ogni tipo dai volontari che hanno dedicato il loro tempo alla cura degli spazi della città, ma soprattutto per rafforzare il messaggio del rispetto dell’ambiente, che è bene collettivo il cui decoro dipende dal senso civico individuale.

L’associazione Plastic Free comunica con grande orgoglio la rimozione di circa 1000 kg di rifiuti plastici e residui. Grande soddisfazione anche da parte di McDonald’s: l’iniziativa, che si inserisce nella programmazione nazionale delle “Giornate insieme a te per l’ambiente”, ha visto protagonisti 30 dipendenti McDonald’s dei tre ristoranti di Parma e altri clienti degli stessi che hanno voluto dare il loro contributo all’attività di raccolta dei rifiuti sul greto del Parma. Durante la pulizia del greto sono stati rinvenuti bombolette spray, buste e bottiglie di plastica e di vetro. In un’ora, anche se il tempo non è stato favorevole, sono stati raccolti 7 sacchi di spazzatura.

CORRELATI