La visita dell’Auser al PAD in onda su Telereggio

17 giugno 2021
#TERRITORI

Il PAD (Parco Acque Depurate) di Mancasale del Gruppo IREN ha accolto un gruppo di visitatori dell’associazione Auser di Reggio Emilia accompagnati da un troupe di Telereggio.

Nell’ambito di una visita guidata, sono state registrate delle interviste “itineranti”, che verranno tramesse all’interno del programma televisivo Buongiorno Reggio, nella rubrica A spasso con Auser.

Il gruppo è stato condotto dai colleghi Ireti all’interno del PAD e ha seguito tutto il percorso dell’acqua: dall’arrivo dagli impianti fognari e dagli scarichi industriali fino alla distribuzione, una volta depurata, per l’irrigazione.

Le registrazioni andranno in onda su Telereggio mercoledì 23 giugno alle 8.30 e lo stesso giorno, in replica, alle ore 16.45.

Quello di Mancasale è il primo impianto di riuso delle acque in Emilia Romagna, con tecnologie d’avanguardia introdotte nel 2012 grazie ai contributi dell’Unione Europea.

A Mancasale vengono lavorati circa 2.500 metri cubi di acque reflue ogni ora, provenienti dalle reti fognarie “miste” della città di Reggio Emilia e dei Comuni limitrofi.

Le acque vengono sottoposte a un procedimento complesso che impiega circa 24 ore per completarsi, basato sulla depurazione biologica tramite microrganismi, in grado di generare nuova energia dai fanghi di scarto tramite fermentazione.

Nei mesi estivi, inoltre, una parte dell’impianto permette la distribuzione di acqua all’agricoltura.

CORRELATI