Iren sostiene il progetto di rigenerazione urbana Urrà Torino

L’arte e la cultura a favore dell’inclusione sociale in aree periferiche della città di Torino
01 settembre 2020
#TERRITORI

Partire dai desideri e i sogni degli abitanti di un determinato luogo per costruire, con il supporto di artisti, un’altra città possibile. Questo è l’obiettivo di URRÀ TORINO, progetto di rigenerazione urbana, tra i vincitori del primo bando Civica di Compagnia di San Paolo, promosso dall’associazione Kallipolis in collaborazione con ATC Torino e con il sostegno del Gruppo Iren.

Si tratta, quindi, di un progetto di arte pubblica e comunitaria, avviato già nei mesi estivi, e studiato per quattro aree della città a prevalenza di edilizia pubblica, in cui si sperimenteranno azioni innovative di creazione collettiva, grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale e il sostegno degli artisti, selezionati attraverso una call pubblica per una residenza nelle aree di progetto.

Le residenze saranno occasione di incontri, conoscenze e confronti in cui si esplorerà un nuovo modo di percepire, narrare e abitare questi luoghi di vita quotidiana, valorizzando la loro storia e la loro identità.

Nello specifico, il 2 e il  9 settembre i primi appuntamenti per il complesso ATC di corso Vigevano, per cui è stata scelta l’artista piemontese Francesca Ferreri, formatasi all’Accademia delle Belle Arti di Torino e che da diversi anni adotta la ceramica come linguaggio espressivo, svolgendo una ricerca che ruota attorno ai temi del ricordo e del frammento.

Ogni residenza artistica sarà seguita nelle prossime settimane da un talk che coinvolgerà esperti nazionali e internazionali portatori di esperienze analoghe. E al termine dei 4 talk, sarà realizzato un evento digitale con l’obiettivo di promuovere il capitale culturale in processi di “rigenerazione urbana” di luoghi ai margini della città.

 

CORRELATI