Iren e Vento Bici Tour, alla scoperta della futura ciclabile del Po

11 settembre 2020
#TERRITORI

Anche quest’anno IREN sostiene VENTO Bici Tour, la pedalata collettiva lungo il tracciato della futura dorsale cicloturistica da Torino a Venezia lungo il fiume Po, attraverso Piemonte e parte dell’Emilia.

Il cicloturismo che propone da sempre il progetto VENTO - che quest’anno, proprio come Iren, compie 10 anni - è un modello di sviluppo inclusivo, cooperativo e a scala vasta. VENTO è più di una ciclovia, è un progetto di territorio che segue un’idea di sviluppo vantaggioso, soprattutto per le aree più interne.

Per il 10° compleanno, VENTO e IREN hanno preparato un progetto di racconto del territorio: 10 video per illuminare la tanta bellezza nascosta lungo VENTO: chiese, musei, parchi, cibo, architetture rurali, palazzi storici, opere di bonifica… un patrimonio immenso che aspetta di essere scoperto e valorizzato; un video al giorno, uno per ogni giorno di tour in cui mostreremo queste perle con le immagini e attraverso la voce, i volti e la passione delle persone che abitano i territori lungo il Po e che credono in VENTO.

Quest’anno le presenze alle pedalate di Vento Bici Tour saranno limitate alle persone direttamente invitate all’evento, ma tutti potranno seguire le tappe in diretta social su Instagram (vento.polimi) e su Facebook (VENTOpolimi).

Si pedalerà per 5 giorni sui 5 tratti di ciclabile che saranno realizzati per primi: il tratto tra Milano e Pavia il 12 settembre; il tratto Chivasso-Trino il 14 settembre, quello tra Piacenza, Cremona e Stagno Lombardo il 15 settembre, quello tra Bondeno e Riva del Po il 17 settembre e quello tra Adria e Chioggia il 18 settembre.

Grande festa per il decimo compleanno di VENTO il 20 settembre pedalando tra Ferrara e Argenta lungo il percorso del Primaro che un giorno potrebbe collegare VENTO alla ciclabile Adriatica unendo due tracce Eurovelo che moltiplicherebbero all’infinito le possibilità turistiche.
Tutti i dettagli su www.ventobicitour.it

Guarda i video:

Il turismo lento che piace a Vento  

Un territorio modellato dalle acque  

CORRELATI