Iren ammessa al regime di adempimento collaborativo dall’Agenzia delle Entrate

11 gennaio 2022
#AZIENDA

Iren Spa e la sua controllata Iren Energia sono state ammesse dall’Agenzia delle Entrate al regime di adempimento collaborativo (cooperative compliance), istituito al fine di promuovere il dialogo e la collaborazione con l’Amministrazione finanziaria nella piena applicazione delle politiche di trasparenza in materia fiscale.

Con i provvedimenti di ammissione è stata disposta dall’Agenzia delle Entrate la pubblicazione dell’iscrizione delle due società nell’elenco delle società che operano nel contesto di tale regime di collaborazione e trasparenza con l’Autorità fiscale italiana.

L’ammissione premia il buon funzionamento e l’adeguatezza del Sistema di rilevazione, misurazione, gestione e controllo dei rischi fiscali di Iren e di Iren Energia e consentirà alla multiutility e alla sua controllata di prevenire ed eventualmente risolvere anticipatamente potenziali controversie, garantendo così ad azionisti e investitori un livello di certezza sempre più alto relativamente agli aspetti finanziari e fiscali.

L’ammissione al regime di adempimento collaborativo - sottolinea l'Amministratore Delegato e Direttore Generale Iren Gianni Vittorio Armani - costituisce un valore aggiunto per la società e comporta contatti costanti e piena collaborazione tra Iren e l'Agenzia delle Entrate. Questo provvedimento è frutto della forte attenzione prestata dal Gruppo verso l’esame preventivo dei rischi, a testimonianza della massima trasparenza, efficienza e sostenibilità dei nostri processi aziendali”.

CORRELATI