Inaugurata la Locanda "il Samaritano"

Con il contributo di Iren, alla Spezia apre una nuova struttura di accoglienza Caritas
12 maggio 2022
#TERRITORI

“…lo portò a una locanda e si prese cura di lui”(Lc 10,34).

Sono queste le parole che accoglieranno gli ospiti della ‘Locanda il Samaritano’: una nuova struttura per l’ospitalità notturna inaugurata alla Spezia dalla Caritas Diocesana della Spezia-Sarzana- Brugnato e realizzata con i fondi dell’8XMille, con il sostegno di Iren e di altre aziende del territorio.

La nuova struttura sorge nel quartiere di Pegazzano, nell’ala orientale del complesso ‘Cittadella della Pace’, ristrutturato integralmente.

Qui potranno essere accolte fino a 27 persone senza dimora, 10 nel primo modulo inaugurato ieri, che avranno a disposizione camere doppie con bagno privato, un’area comune per la colazione, una zona lavanderia ed una terrazza esterna.

Entro l’inizio dell’inverno sarà invece operativa la seconda parte della struttura prevista appositamente per accogliere un maggior numero di ospiti durante l’emergenza freddo.

Tutti gli spazi dell’edificio, dotati di arredi moderni e funzionali in metallo, sono stati studiati in modo da garantire la privacy e la dignità degli ospiti e degli operatori che vivono la realtà del dormitorio durante tutto l’anno.

CORRELATI