HR Mission 2020: Iren ai vertici della classifica

Con il progetto dedicato alla Formazione On Line
16 dicembre 2020
#AZIENDA

Tanti e interessanti i progetti presentati nell’ambito dell’iniziativa HR Mission 2020 promossa da AIDP, Associazione Italiana per la Direzione del Personale per riconoscere e valorizzare la creatività e l’innovazione messa in campo dalle aziende durante l’emergenza COVID-19.

Una molteplicità di iniziative sfidanti attraverso le quali le aziende sono state capaci di trasformare l’emergenza sanitaria in opportunità di crescita e sviluppo della propria organizzazione e delle Persone che la vivono.

All’interno di questa cornice che ha visto in gara oltre 200 aziende, Iren ha presentato le proprie best practice ed è risultata vincitrice per la categoria Formazione, insieme a Geox e Vodafone.

Ci eravamo già dotati di strumenti utili per la digitalizzazione dei processi, ma l’emergenza ha imposto questo improvviso cambiamento anche sulle modalità tradizionali di formazione e affiancamento che, proprio alla vigilia del go live di grossi progetti, ha dovuto cambiare paradigma, passando da una prevalente formazione d’aula all’utilizzo di nuove modalità per raggiungere e far sentire coinvolte le persone.

Andare avanti con la formazione è stata una necessità che ci ha richiesto grande impegno ma ha anche comportato grande sforzo da parte dei colleghi che si sono messi in gioco e hanno accettato di lasciarsi raggiungere attraverso smartphone e tablet, cosa non scontata” - ha affermato Chiara Cervini, Responsabile Direzione Personale Iren. “Abbiamo messo a disposizione oltre alla formazione professionale e obbligatoria, anche la libera consultazione di corsi on line su tematiche soft per mantenere alto l’engagement e il senso di appartenenza all’azienda, ma anche per offrire strumenti di autosviluppo e automotivazione.”

Contenuti selezionati, accessibili a tutti i dipendenti attraverso le diverse dotazioni informatiche, pc, tablet e smartphone, raccolti all’interno di una library chiamata Formazione On Line pubblicata sulla intranet aziendale. Tra le risorse è stata riproposta l’intera collana di corsi elaborati da Iren per il Progetto Iren4digital, corsi di Comunicazione, Teamwork, Project Management, palestre di inglese, video corsi sulla sicurezza, nonché una selezione di webinar sullo Sviluppo Manageriale e sulle dimensioni della crisi oltre che relativi al benessere e ai temi Diversity & Inclusion. In un’ottica di fiducia e responsabilizzazione ciascun dipendente ha poi registrato sul proprio curriculum formativo i corsi di cui ha beneficiato.

L’85% della popolazione aziendale è stata coinvolta da attività formative. Nei primi nove mesi del 2020 sono state fruite 88.500 ore di formazione, di cui oltre 63.000 ore in e-learning (a fronte di 1.500 nel 2019), con circa 8.800 accessi ai corsi dell’area Formazione On Line.

Abbiamo triplicato in un mese e mezzo il personale abilitato allo smart working e attivato tutte le procedure necessarie a consentire il lavoro in sicurezza, che è stata la nostra priorità. Attraverso queste proposte formative di ampio respiro abbiamo voluto continuare a far crescere le competenze e al contempo dare supporto alle persone in questo momento. Siamo riusciti a raggiungere tutti e a creare un collegamento seppur virtuale” conclude Antonio Andreotti, Direttore Personale Organizzazione e Sistemi Informativi.

Impegno Iren per la Formazione

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