Giornata mondiale del riciclo, consigli e passatempi creativi #iorestoacasa

#TERRITORI

Il 18 marzo si celebra la Giornata Mondiale del Riciclo e anche il Gruppo Iren vuole contribuire alla causa, dando a tutti alcuni spunti utili per riciclare in maniera creativa, da soli o insieme ai bambini, materiali o cibi che altrimenti andrebbero buttati.

Idee per il riciclo della carta

Nuovi oggetti in cartapesta

Cosa occorre? Vecchi giornali, 4 bicchieri d’acqua, 1 bicchiere di farina (meglio se di riso ma va bene qualsiasi tipo)

Per creare la colla, fate sciogliere in un pentolino la farina con qualche cucchiaio d'acqua cercando di eliminare tutti i grumi. Aggiungete l'acqua rimanente e girate bene con una frusta il composto. Posizionate il pentolino sul fuoco a fiamma bassa continuando a mescolare. Dopo 2 o 3 minuti, aggiungete una presa di sale che vi consentirà di conservare la colla per qualche giorno in più, in frigorifero, riposta in un barattolo di vetro. Quando la colla avrà raggiunto la consistenza desiderata, lasciatela raffreddare.

Tagliate ora a strisce carta di giornale, riviste o volantini pubblicitari e scegli una superficie da rivestire (come una ciotola o un piatto). Immergi le strisce una alla volta nella colla fredda, eliminando quella in eccesso. Sistema le strisce sulla superficie che hai deciso di rivestire e spianale per bene usando le dita o il pennello in modo da evitare che si formino pieghe, grinze e rigonfiamenti. Ripeti la stratificazione per un minimo di tre volte in modo da creare una base solida. Alterna gli strati disponendo le strisce prima in orizzontale e poi in verticale. Lascia asciugare, meglio all'aria aperta, per qualche ora. Appena la superficie risulterà dura basterà staccare la creazione di cartapesta dall'oggetto 'originale' e, con un po’ di carta vetrata, renderla più liscia, rimuovendo eventuali imperfezioni. Al termine, se lo si vuole, è possibile colorare l'oggetto con tempere o applicare sulla sua superficie bottoni, corda o altri elementi decorativi di recupero.

Portaoggetti con scatole di cartone

Cosa occorre? Scatole resistenti, come vecchie scatole di scarpe, un paio di forbici, carta di alluminio e colla vinilica.

Prendete il coperchio della scatola e tagliate i due angoli di uno stesso lato. A questo punto riponete il coperchio sulla scatola e fissate, con del nastro, le due estremità degli angoli tagliati. Il passo successivo è il rivestimento interno. Vi suggeriamo di usare della carta di alluminio, facile da reperire. Spalmate la colla sulle pareti interne della scatola e servitevi di un piccolo pennello per far sì che ricopra tutta la superficie. Prima che si asciughi, disponete i fogli di carta di alluminio all’interno e lasciate asciugare per 10 minuti almeno. Subito dopo passate al rivestimento esterno, foderandolo con della carta da regalo o qualche disegno realizzato da voi.

La scatola è pronta per la decorazione con tempere, pennarelli o matite.

Idee per il riciclo dei tessuti e altri materiali

Bambole in tessuto

Cosa occorre? Avanzi di tessuto, fili di lana o di cotone per i capelli, carta o cartoncino, ago e filo.

Disegna la forma della tua bambola su uno straccio per realizzare un cartamodello. Aggiungi un paio di centimetri circa attorno ai contorni per ottenere un certo margine di cucitura. Sovrapponi due pezzi di tessuto e tagliali seguendo il cartamodello o la linea tracciata sul primo straccio.

Puoi bloccare il cartamodello sullo straccio con degli spilli per facilitare il ritaglio. Cuci il contorno della bambola con ago e filo lasciando una piccola apertura per inserire l'imbottitura. Rovescia il corpo e imbottisci la bambola con vecchi pezzi di tessuto, di ovatta o con altro materiale di riciclo (come l'imbottitura di un vecchio cuscino). Adesso puoi finire di cucire la bambola e applicare dei punti cucitura tra gambe e braccia, per modellare gli arti.

La bambola è pronta per la decorazione: usa bottoni, colori e pennarelli per decorare il volto, la lana per i capelli e stoffa colorata, ricami o uncinetti per creare il vestito.

Portacandele o portapiante con barattoli di vetro usati

Cosa occorre?

Per creare dei portacandela: una bottiglia di vetro vuota, pietre, sassi o altri elementi decorativi e una piccola candela.

Per creare vasi per piante: una bottiglia di vetro, del terriccio e della ghiaia e una piantina (possibilmente grassa, ma va bene di qualsiasi tipo).

Per realizzare dei colorati portacandele ornamentali basteranno alcuni barattoli in vetro di diverse dimensioni e altezza e delle candele di piccole dimensioni e, a vostro piacimento, qualche elemento decorativo da attaccare esternamente con la colla. Potreste incollare un filo di perle, naturalmente finte, che non usate più o dei bottoni colorati.

Potreste anche ricreate un mini habitat per le piante: le piante grasse si prestano magnificamente a questo esperimento di botanica da arredamento. Scegliete dei contenitori abbastanza grandi e create una base di sassolini. Aggiungete uno strato di terriccio misto a ghiaia e piantate i vostri baby cactus. Fate attenzione all’acqua. Non bagnate troppo altrimenti, il ristagno, rischierà di far morire le vostre amiche verdi.

Cornici per foto o nuovi orecchini

Cosa occorre? Pezzi di vecchi puzzle o vecchi bottoni colorati, una vecchia cornice e colla.

Si possono usare le tessere dei puzzle sovrapponendole e incollandole su una cornice: ecco che avrete un originale e divertente portafoto. Ne potrete preparare con facilità anche più di uno, di diverse dimensioni, da appendere vicini alle pareti, creando delle personali composizioni. Potete anche mischiare le tessere di puzzle diversi, per ottenere gli abbinamenti di colori che più desiderate. In alternativa, se vi sono rimasti molti pezzi, ricostruite il puzzle lasciando alcuni “buchi”: proprio lì metterete le vostre foto ricordo.

I gioielli fai-da-te rappresentano un altro modo per riutilizzare le vecchie tesserine: basterà incollare un gancetto al singolo pezzetto del vostro puzzle per impreziosire il volto con particolarissimi ornamenti. Anche le meno capaci con l’arte del bricolage saranno in grado di realizzarli!

CORRELATI